Susanna Parigi, canto e pianoforte e Matteo Giudici, chitarre, propongono un concerto sacro e una riflessione sulle parole della spiritualità. Parole con cui il mondo della fede ha spesso assiduità, ma importanti da riproporre anche come percorso quotidiano di etica laica. Parole come: “Camminare”, “Silenzio”, “Passività”, “Povertà”, “Luce e ombra”, “Attesa”, “Ascesi”, “Attenzione”, “Ricerca”, “Speranza”, “Invisibile”. Con testi e letture da Girolamo Savonarola, Bobin, Erri De Luca, Segundo Galilea, Bonhoeffer, Enzo Bianchi, Pavel Florenskij, Salvatore Natoli, Vladimir Jankélévitch, Simone Weil e un repertorio che, per precisa scelta, spazia dalla musica classica a quella d’autore, ritenendo ogni chiusura e divisione un allontanamento dalla luce che può creare solo disarmonia, nella musica come nell’annosa dualità tra corpo e spirito.
Quante volte si ha la sensazione di pronunciare parole addormentate, parole che hanno dimenticato la loro provenienza, svilite da un uso quotidiano distratto che ne logora e stravolge il significato? Se questa assenza di cura è già grave nella vita di tutti i giorni, ancora di più lo è dove la Parola è una porta d’accesso al mondo sovrasensibile.
A volte preghiamo dimentichi del sito “archeologico – lessicale” che stiamo percorrendo. Sito archeologico non pietrificato ma vivo. Le parole che ci raggiungono da un’età remota sono fossili che consentono il recupero di informazioni e un movimento di relazione profonda con il passato. In questi tempi di insulto delle parole affrontiamo impotenti la fustigazione della chiacchiera. Eppure, se partecipassimo di nuovo al valore del silenzio, al coraggio del silenzio, potremmo dirci davvero umanità in rivolta. E da lì iniziare a strappare le parole dall’ovvio, dalle gerarchie dell’abitudine tentando di recuperare il senso dell’ineffabile e dell’indicibile che si cela dietro il tradimento di ogni parola non più sentita ma recitata. In fondo è intorno al fulcro della consapevolezza dell’invisibile che ogni discorso sulla fede è obbligato a ruotare. Da qui parte questo concerto teatrale. Cerca di ripensare alcune parole, prestando attenzione, come si fa con le persone a cui si vuole bene: cercando di capire da dove provengono, le trasformazioni che hanno subìto nel tempo e cosa ci vogliono dire al di là e oltre il suono necessario ad articolarle.
REPERTORIO
Corpus Christi Carol
L’uomo che cammina – Susanna Parigi
Silent night – Grueber
In differenze – Susanna Parigi
Mamma che luna – Jannacci
L’ombra della luce – Battiato
Volesse il cielo – Mia Martini (Toquinho-De Moraes)
Ave Maria – Gounod
L’attenzione – Susanna Parigi
Sarò – Susanna Parigi
Mater Jubilaei – S. Melone
Dall’anima al corpo – Susanna Parigi
In Paradisum – Fauré
Grazie alla vita – Violeta Parra
Hallelu-yah – Susanna Parigi
Il concerto è stato eseguito in prima nazionale nella chiesa di S. Cosma e Damiano di Palermo, il 21 maggio 2016 in San Marco a Milano, poi al Festival Cortona Cristiana, nella Pieve di Bagnacavallo S. Pietro in Sylvis e Santa Maria Incoronata di Milano.
Susanna Parigi
Susanna Parigi è una cantante, musicista e autrice fiorentina. Diplomata in pianoforte al Conservatorio Cherubini di Firenze, ha collaborato con grandi nomi della musica internazionale come Pat Metheny, Noa e Tony Levin. In Italia, è stata pianista di Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia e vocalist di Raf. Amata dalla critica e sostenuta da artisti come il fotografo Sebastião Salgado e il filosofo Umberto Galimberti, insegna al conservatorio di Parma. I suoi Cd contano la partecipazione tra gli altri di Lella Costa, Corrado Augias, Marco Travaglio, Ottavia Piccolo e Pamela Villoresi. Nel 2010 vince il Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber.
Discografia e libri:
• “Susanna Parigi” (1996);
• “Scomposta” (1999);
• “In Differenze” (2004);
• “In Differenze: il dvd” (2007);
• “L’insulto delle parole” (2009);
• “La lingua segreta delle donne” (2011);
• “Il saltimbanco e la luna” (2014);
• “Apnea” (2014);
• Libro “Il suono e l’invisibile-Musica come stile di vita” (2015 Ed. Infinito);
• “Dal suono all’invisibile” Cd sacro (2016)
Sito personale: www.susannaparigi.it