BergamoIncontra 2017: “Quid animo satis?”

Giugno 5, 2017
Featured image for “BergamoIncontra 2017: “Quid animo satis?””

L’Associazione “BergamoIncontra” organizza dal 30 giugno al 02 luglio 2017 a Bergamo, presso piazza Dante e Sentierone, l’annuale iniziativa promossa a partire dal 2008. Il titolo della decima edizione è tratto dal Salmo 8: “Quid animo satis? Cosa basta al cuore dell’uomo?” Attraverso questa tre giorni abbiamo il desiderio di approfondire il bisogno dell’uomo di oggi e nostro: che dentro la quotidianità, fatta di gioie e affetti, ma anche di limiti e contraddizioni, si possa incontrare qualcosa di vero, incoraggiante, definitivo.

Parleremo di lavoro con Teresa Landi, di migranti con Riccardo Clerici, di Islam con Martino Diez, di Europa con Massimiliano Salini e Luca Jahier, di Siria con Padre Ibrahim e Domenico Quirico, del titolo con il Vescovo e Silvio Cattarina, del libro di don Giussani “Una strana compagnia” con Carmine di Martino, e poi di arte, impresa e molto altro ancora (puoi consultare gli aggiornamenti del programma sul sito www.bergamoincontra.com o sul profilo Facebook). Domenica 2 luglio alle 10.30 il Vescovo Beschi celebrerà la S.Messa.

Vi saranno poi mostre (a cominciare da quella del Meeting sui migranti), spettacoli e di semplice convivialità nello spazio ristorazione riservato e nello spazio bambini.

SCARICA IL PROGRAMMA SUL SITO DELLA MANIFESTAZIONE
Ecco qualche anticipazione:

Venerdì, 30 giugno, ore 18.30
. Sentierone e Piazza Dante
Il ‘cuore’ del lavoro. Ricerca, scoperta e responsabilità.
Interviene: Teresa Landi, Senior Investigator, Integrative Tumor Epidemiology Branch, NCI/DCEG (Stati Uniti).
Il lavoro è una delle espressioni umane che più affascina e impegna le nostre giornate. Nel lavoro riversiamo, coscienti o no, i nostri desideri, le nostre speranze e la nostra umanità. Seguiamo la promessa che il lavoro possa portare felicità, gratificazione, realizzazione. A volte questo capita. Altre volte il lavoro manca, oppure aliena la vita, oppure cambia talmente in fretta da metterci fuori gioco. Cosa rende ‘speciale’ il nostro lavoro? Cosa ci aiuta a coglierne tutto il valore, la dignità e l’utilità? Cosa vuol dire lavorare con gli altri e lavorare per gli altri? L’incontro intende approfondire queste tematiche in un dialogo con Teresa Landi, ricercatrice di fama internazionale in ambito medico, che ha partecipato al mappaggio del genoma delle persone colpite da tumore del polmone e da melanoma e si è occupata di integrazione di dati complessi di origine genetica, clinica e ambientale.

Venerdì 30 giugno, ore 21.30, Sentierone e Piazza Dante, Edith Piaf: l’ Hymne à l’amour di Chiara Nicastro – In collaborazione con Desidera Teatro. Édith Piaf con la sua vita, la sua voce e le sue canzoni ci mostra il suo cuore inquieto, che ama i suoi uomini, i suoi amici e il suo pubblico, ma sembra non essere mai sazio. In un’intervista del 1962, dopo una lunga assenza dovuta alla malattia, alla domanda “Che cosa le ha dato la forza di tornare sulla scena?” Piaf risponde “La fede, soprattutto la fede”. Quella stessa fede le permetterà di cantare con ogni fibra del suo essere “No, nulla di nulla, non rimpiango nulla, perché la mia vita, la mia gioia, oggi, ricomincia con te!”.

Sabato 1 luglio, ore 21.00, presso Sentierone e Piazza Dante, incontro sul tema della X° edizione di Bergamo Incontra “Quid animo satis?” Attraverso alcune testimonianze desideriamo documentare il bisogno più profondo dell’uomo, dentro l’orizzonte del cambiamento d’epoca di cui parla Papa Francesco, che si ripercuote anche nella nostra vita quotidiana.
Partecipano:
Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo
Silvio Cattarina, Presidente della comunità L’imprevisto

Domenica 2 luglio, ore 11.30, presso Sentierone e Piazza Dante la presentazione del libro “Una strana compagnia” di don Luigi Giussani (Bur Rizzoli 2017). Il volume è stato curato da don Julián Carrón e inaugura la collana “Cristianesimo alla prova”.
Partecipa:
Carmine di Martino, professore di filosofia teoretica Università di Milano e redattore del libro.

In occasione del centenario della rivoluzione leninista (1917-2017), presenteremo in anteprima la mostra che la Fondazione Russia Cristiana, ad agosto, porterà a Rimini al Meeting per l’amicizia tra i popoli. Affronteremo il tema dei grandi ideali e delle grandi ideologie, attraverso ciò che oggi ci dice la storia della Russia.

#BGI17 #workinprogress
Pagina Facebook della manifestazione
Sito della manifestazione


Condividi: