BergamoIncontra 2018

Giugno 5, 2018
Featured image for “BergamoIncontra 2018”

AIC segnala l’edizione 2018 di BergamoIncontra dal titolo Se lo vedessi, se lo sentissi! Dov’è questo Dio? che si svolgerà dal 29 giugno al 1 luglio 2018 a Bergamo.

Il titolo è’ la frase che l’Innominato, nel XXIII capitolo de I Promessi Sposi, pronuncia davanti al Cardinale Federigo dopo il loro incontro e dopo la notte tormentata, preludio della sua conversione. E’ il grido di un uomo commosso per quello che ha visto di bello, interessante e sorprendente e totalmente gratuito per la sua vita e che non vorrebbe più perdere. E’ la domanda che nasce nel cuore di un uomo che si lascia colpire da quello che accade, dall’umanità di chi ha di fronte, dalle circostanze, dai rapporti e dalla realtà tutta; e nello stesso tempo scopre il suo desiderio infinito di compimento e di felicità.

Attraverso testimonianze semplici vorremmo documentare a che cosa succede quando nasce nel cuore dell’uomo questa domanda, a che cosa porta e quali conseguenze ha sia per chi la pronuncia sia per la società tutta.

SCARICA LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA COMPLETO

INCONTRI

Venerdì 29 giugno ore 18.00
“SE LO VEDESSI, SE LO SENTISSI! DOV’È QUESTO DIO?”. Incontro sul titolo dell’XI Edizione di BergamoIncontra.
Partecipano: Luca Doninelli, scrittore; Gemma Capra, vedova del Commissario Calabresi.
E’ la frase che l’Innominato, nel XXIII capitolo de I Promessi Sposi, pronuncia davanti al Cardinale Federigo dopo il loro incontro e dopo la notte tormentata, preludio della sua conversione.
Attraverso testimonianze semplici vorremmo documentare a che cosa succede quando nasce nel cuore dell’uomo questa domanda, a che cosa porta e quali conseguenze ha sia per chi la pronuncia sia per la società tutta.

Sabato 30 giugno ore 11.00
CONVERSAZIONE IMPRENDITORIALE
Presentazione del libro: “Quirky: Storie di innovatori che hanno cambiato il mondo”.
Partecipa l’autrice: Melissa Schilling, New York University – Stern School of Business.
Che cosa distingue davvero le persone che letteralmente cambiano il mondo: quei geni creativi che ci danno una svolta dopo l’altra? Che cosa distingue Marie Curie o Elon Musk dal mero creativo, innovatore episodico che è in ciascuno di noi?
Melissa Schilling, uno dei maggiori esperti mondiali di innovazione, ci invita nella vita di otto persone – Albert Einstein, Benjamin Franklin, Elon Musk, Dean Kamen, Nikola Tesla, Marie Curie, Thomas Edison e Steve Jobs – per identificare i tratti e le esperienze che li hanno spinti a fare scoperte spettacolari, ancora e ancora.

ore 16.30
“FU GUARDATO E ALLORA VIDE” (Sant’Agostino)
L’esigenza della giustizia e l’abbraccio della misericordia: dialogo possibile?
Partecipano: Marilena Chessa, Giudice – Tribunale dei Minorenni di Milano; Don Claudio Burgio, Cappellano del carcere minorile “Cesare Beccaria” di Milano e fondatore dell’associazione Kayrós; Ingrid Cicolari, volontaria – Casa Samaria di Bergamo

ore 21.45
CONCERTO. “SIAMO REALISTI. CHIEDIAMO L’IMPOSSIBILE”
Un cambiamento d’epoca raccontato attraverso la musica, concerto con la band One Time
Il concerto di questa edizione di Bergamo Incontra propone un viaggio nelle canzoni che hanno fatto da colonna sonora ad un periodo storico di grandi cambiamenti: il 1968.
Tanti giovani si sono mossi in quegli anni per “cambiare il mondo” e le canzoni erano domande di significato, desiderio di giustizia, verità e felicità.
È possibile un compimento di queste domande? Perché chiediamo l’impossibile?

Domenica 1 luglio ore 11.30
“DOV’E’ DIO? La fede cristiana al tempo della grande incertezza”. Tavola rotonda sul libro di Julián Carrón presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione.
Don Julián Carrón, in questo suo primo libro-intervista, dialoga con il vaticanista Andrea Tornielli, per raccontare qual è lo sguardo del movimento sul momento storico che stiamo vivendo, per riproporre – senza linguaggi autoreferenziali o per addetti ai lavori già “fidelizzati” – quale sia il nucleo essenziale della fede cristiana.
Partecipano: Lucio Cassia, presidente CYFE, Università degli Studi di Bergamo; Patrizia Graziani, dirigente MIUR – Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo; Giangi Milesi, Networking & Relations – Cesvi; Daniele Rocchetti, presidente Acli Bergamo; Davide Settoni, Associazione BergamoIncontra

MOSTRE
Dall’amore nessuno fugge. L’esperienza delle APAC in Brasile.
A cura di Javier Restán, Julián de la Morena, Fabrizio Pellicelli, Jacopo Sabatiello. In collaborazione con AVSI.
AVSI racconta una realtà straordinaria grazie a una mostra itinerante: l’esperienza delle APAC del Brasile, carceri senza sbarre né guardie, dove si tocca con mano quanto la misericordia possa cambiare il cuore dell’uomo, trapassando ogni tipo di resistenza e barriera, anche dove criminali scontano la pena.

TEATRO
Gimondi, una vita a pedali – deSidera Teatro Festival
Di Paolo Aresi, regia di Alberto Salvi, Musiche eseguite dal vivo: Gino Zambelli, con Matteo Bonanni.
Cosa pensa un corridore ciclista durante una corsa difficile, dopo duecentocinquanta chilometri di pedalate sotto il sole e nel vento? Cosa pensava Felice Gimondi in quella prima domenica di settembre del 1973 negli ultimi chilometri del campionato del mondo a Barcellona? Una narrazione incalzante, che diventa impetuosa, ci prende nelle viscere e ci porta al senso più profondo del ciclismo, della terribile fatica dello sport della bicicletta, metafora dell’esistenza, fino a quel traguardo e a una mitica, sorprendente vittoria.


Condividi: