GiugnoSport 2018 a Gavirate

Giugno 5, 2018
Featured image for “GiugnoSport 2018 a Gavirate”

Dal 15 giugno al 1 luglio 2018 a Gavirate (Va) si terrà la nuova edizione di GiugnoSport dal titolo “E tu cosa cerchi?“. Questa domanda porta ciascuno di noi a mettersi davanti a se stesso, a chiedersi che cosa veramente vuole dalla vita. Spesso ci sembra che qualsiasi cosa possa rispondere al nostro desiderio di felicità e ci accontentiamo di ciò che sta alla superficie, senza raggiungere quell’“oltre” che può soddisfare pienamente il nostro cuore e permetterci di vivere in pienezza.

Ed eccoci nuovamente in gioco sui campi dell’Oratorio San Luigi di Gavirate per confrontarci con temi che riguardano lo sport, l’educazione, la musica, l’attualità, la scienza, la solidarietà, il lavoro e per vivere un’esperienza di amicizia che tende a risvegliare le domande più profonde che spesso rimangono nascoste. Sarà un tentativo per costruire insieme, giovani e adulti, un luogo dove ciascuno può essere accolto, abbracciato e guardato non per i suoi limiti, ma per il bisogno di infinito che ha dentro di sé. Ci saranno tornei di basket, calcio, volley e ricorderemo tre grandi amici, come Marco Zaninelli, Cristian Geron e Lucio De Luca, in tre memorial a loro dedicati.
Giugno Sport partecipa anche al progetto Gavirate per Gavirate a sostegno dei “bambini di ieri”, ospiti delle Case di Riposo di Gavirate e di Comerio.

LE MOSTRE

E TU, COSA CERCHI? IL LAVORO VISTO DA NOI

Realizzata da un gruppo di ragazzi dell’Oratorio San Luigi di Gavirate di 5^ superiore e dei primi anni di università, la mostra dal titolo “E tu, cosa cerchi? Il lavoro visto da noi” si propone di far riflettere il visitatore sulla natura più profonda del lavoro, soprattutto in questo periodo storico. Prima di lanciarci
nella sfida del nostro futuro, chiederci quale sia il senso di tutto questo è una sfida decisiva da giocare fino in fondo. Attraverso un percorso che parte dalla nostra quotidianità e da provocazioni storiche e letterarie, e continua con le interviste ad alcuni imprenditori del territorio, si cercherà di comprendere come il lavoro non sia un dovere, ma una grande occasione per sé.
Orari mostra:
Domenica 17/6 ore 18.30 – Sabato 23/6 ore 21.30 – Domenica 24/6 ore 20.00 – Sabato 30/6 ore 20.00

SAN LUIGI GONZAGA. COME OGNI GIOVANE DENTRO AL SUO TEMPO
In occasione dei 450 anni dalla nascita del patrono di tutti i giovani e del nostro Oratorio, ricorderemo la vita e l’attualità di questa figura luminosa che interpreta le domande, l’inquietudine e le scelte dei giovani di ogni tempo. Egli seppe ascoltare la voce dell’ideale senza farsi inghiottire dalla mentalità del mondo, diventando così modello di libertà, discernimento e carità.
Orari mostra:
Esposizione all’aperto da giovedì 21 giugno a domenica 1 luglio.

CINEMA

Proiezione di IL SENSO DELLA BELLEZZA di Valerio Jalongo, 2017
Un viaggio nel tempo più lontano e nello spazio più piccolo che possiamo immaginare: un’esplorazione della materia immediatamente dopo il Big Bang che ha dato origine al nostro universo. Attraverso immagini sensazionali del CERN di Ginevra e interviste esclusive a scienziati e artisti, il documentario spiega come scienza e arte, in modi diversi, inseguano verità e bellezza e siano alla radice delle grandi domande filosofiche dell’umanità.
Martedì 19 giugno ore 21.00. La proiezione avrà luogo presso la sala comunale
Garden di Gavirate

SPETTACOLO MUSICALE

ANDANDO, VIVENDO
Musica, video, arte e linguaggio teatrale si fondono in un coinvolgente spettacolo musicale che porta il pubblico in un fantastico viaggio intorno al mondo attraverso brani celebri tratti dal repertorio di musica classica, etnica e popolare, fino ad arrivare alle pagine più conosciute della musica leggera.
È uno show multimediale durante il quale si crea una forte interazione col pubblico in un clima ricco di emozioni.
Un percorso attraverso la fantasia, i ricordi di vita e le sensazioni di ognuno di noi. Un viaggio da fare insieme “perché viaggiare da soli è bello ma in compagnia è mille volte meglio”.
Al suo fianco Marino Delgado Rivilla, primo clarinetto della Scala.
Il ricavato andrà a sostegno delle Case di Riposo di Gavirate e di Comerio
Martedì 26 ore 21.00 presso l’oratorio S. Luigi di Gavirate


Condividi: