“Conoscere per decidere”, al via la quinta edizione
Scuola di formazione politica 2023
con Parsi, Prodi, Violante e Vittadini
Approfondisci e scarica la locandina sul sito della Fondazione per la Sussidiarietà
Tema: “Ma che cos’è la politica?”. Democrazia, Europa, Guerra e Pace nel XXI secolo. Lezione introduttiva a marzo, tre giornate di lavoro in aprile e maggio
Una competenza è importante, dieci competenze ancora di più, cento competenze rappresentano probabilmente un’eccellenza. Ma tutto questo non fa una visione.
La Scuola di formazione politica “Conoscere per decidere”, promossa da Fondazione per la Sussidiarietà, Società Umanitaria e Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine ha l’obiettivo di condividere contenuti e riflessioni affinché possano rinascere e crescere passione, sensibilità politica, capacità critica e di visione.
Pensato per tutta la cittadinanza e in particolare per i giovani, il ciclo di lezioni si rivolge a chi, a diverso titolo, è già impegnato nella vita sociale, politica ed economica, o è interessato a farlo, approfondendo i principi che guidano la convivenza.
Quali sono i fattori che stanno trasformando le democrazie? Perché questa scelta di governo sta regredendo nel mondo? Quali nuovi assetti geopolitici si stanno preparando? Qual è il ruolo dell’Europa? E come incentivare la cultura della sussidiarietà che assicura l’ascolto e il dialogo tra diversi livelli di governo?
Esperienze di politica come “arte del possibile” vengono presentate per la loro capacità di affrontare i problemi e trovare soluzioni. Cuore di questo approccio alla politica sono i compromessi raggiungibili tra visioni diverse, in grado di realizzare sintesi positive per tutti.