Centenario Testori

Marzo 28, 2023
Featured image for “Centenario Testori”

Il 12 maggio di 100 anni fa nasceva Giovanni Testori, intellettuale fuori dagli schemi, che con la sua vastissima e appassionata attività ha toccato tantissimi ambiti creativi, dalla letteratura al romanzo, dal teatro alla storia dell’arte, dal giornalismo alla poesia. È un intellettuale che proprio per la sua trasversalità continua ad affascinare e a suscitare un interesse da parte di tanti. «Lo dimostra la sorprendente ricchezza di iniziative che caratterizzano questo anno testoriano e l’importanza dei personaggi che si sono coinvolti o proposti», afferma Giuseppe Frangi, presidente dell’Associazione Giovanni Testori, titolare dei diritti e dell’eredità dello scrittore.

“Centenario Giovanni Testori” è un palinsesto di iniziative, a Milano e in città italiane, coordinate dall’Associazione Giovanni Testori – che dal 1998 favorisce gli studi, tutela l’Archivio e la grande biblioteca d’arte di Giovanni Testori – , da Casa Testori Associazione Culturale, che dal 2009 gestisce la dimora dello scrittore trasformandola in hub culturale specializzato nella produzione e nella valorizzazione dell’arte del ’900 e contemporanea e dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Giovanni Testori, voluto da 40 personalità di alto profilo, tra le quali docenti universitari, direttori di importanti musei e teatri.

Per scoprire tutte le iniziative del palinsesto “Centenario Giovanni Testori” visita il sito dedicato al ricco programma di eventi e iniziative per il Centenario, che inaugura ufficialmente il 12 maggio 2023, giorno della nascita di Testori.


Condividi: