Cantù (Co): Mobilità presente e futura

Ciclo, costruire il futuro


MOBILITA’ PRESENTE E FUTURA:
un viaggio tra sostenibilità e guida autonoma

Dialogo con:
PROF. SERGIO SAVARESI – Direttore del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) e del Gruppo di Ricerca mOve del Politecnico di Milano e con un GRUPPO DI GIOVANI RICERCATORI del mOve
Introduce:
Luca Radrizzani

INGRESSO LIBERO
E’ necessaria la prenotazione scrivendo a eventicclp@gmail.com

Secondo evento organizzato dal CENTRO CULTURALE LUIGI PADOVESE per il ciclo COSTRUIRE IL FUTURO VIVENDO IL PRESENTE.
Tutti ci spostiamo, di continuo. E lo stesso fanno le merci. Di giorno e di notte, all’interno della stessa città oppure da un continente all’altro. Il settore della mobilità ha quindi un grande impatto sull’ambiente, per questo è importante che sia sostenibile. Una mobilità che riduca l’inquinamento dell’aria, abbatta i consumi di energia, renda gli spostamenti più efficienti. Insomma, una mobilità che migliori la qualità della vita.
Come e quanto ci si muoverà nel prossimo futuro? Quali abitudini di vita indirizzeranno questi cambiamenti, che a loro volta determineranno nuove consuetudini? Come si muove la ricerca nell’ideazione e nella progettazione di nuovi modelli di utilizzo dell’automobile, ad esempio con guida autonoma?
Un viaggio nel futuro con il Prof. Sergio Savaresi – Direttore del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) e del Gruppo di Ricerca mOve del Politecnico di Milano e con un gruppo di giovani ricercatori del mOve stesso.
Comprenderemo come una parte di quel futuro sia già nel presente, ascolteremo l’esperienza dei giovani Ricercatori del Politecnico, protagonisti sui circuiti di Indianapolis e di Las Vegas, detentori del record di velocità (309,3 km/h) ottenuto con auto da corsa a guida autonoma sulla pista di atterraggio dello Space Shuttle al Kennedy Space Center della NASA di Cape Canaveral, e vincitori della seconda edizione della Indy Autonomous Challenge che si è svolta lo scorso 11 novembre in Texas.



Data

Venerdì 03 Febbraio 2023 ore 21:00

Luogo

Sala convegni “Giovanni Zampese” Corso Unità d’italia 11 – Cantù