Varese: Le parole della fede, il cammino della ragione

Incontro con Camillo Ruini


L’incontro è stato organizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal Centro Culturale per l’Anno della Fede.
Il Cardinale Ruini, che sarà introdotto da Padre Francesco Ielpo, superiore dei Frati Minori di Varese, approfondirà i temi trattati nel suo ultimo libro dal titolo “Intervista su Dio. Le parole della fede, il cammino della ragione”
Un libro che propone una serie di percorsi per avvicinarsi al mistero di Dio partendo dalla realtà di cui abbiamo esperienza, pur immersi nella cultura e nella mentalità odierna in cui la “quaestio de Deo”, lungi dall’essere scomparsa, torna e si ripropone nella sua essenzialità, interrogando l’intelligenza e il cuore.
Scritto per quanti vorrebbero credere e per quanti già credono, ma desiderano diventare più consapevoli delle ragioni della fede, in un’epoca caratterizzata dalla secolarizzazione e dalla critica delle verità assolute, il testo affronta i temi della modernità e del rapporto tra fede e ragione, sottolineando come l’approdo a Dio non è la risposta consolatoria a un fallimento dell’umano o l’esito di un’alienazione. E’invece il dinamismo stesso della ragione e del nostro desiderio che apre all’incontro con Lui, sempre in una dimensione di libertà, di scelta personale che parte da una valorizzazione piena della nostra umanita’.

Il Cardinale Camillo Ruini è stato per 17 anni Vicario del Papa per la Diocesi di Roma, ha ricoperto l’incarico di Presidente della Conferenza Episcopale Italiana dal 1991 al 2007 e l’incarico di Presidente del Comitato della CEI per il Progetto Culturale fino a gennaio del 2013. Ha pubblicato numerosi libri; tra i più recenti: ” Verità è libertà”, “Rieducarsi al cristianesimo, “Confini”.



Data

Lunedì 29 Aprile 2013 ore 21:00

Luogo

De Filippi Centro Congressi, via Brambilla 15, Varese