Andrea Aziani, una persona che ha portato ovunque il suo amore alla vita, scoppiato grazie all’incontro con don Giussani che gli ha comunicato la forza del suo carisma.
Una serata per incontrare e conoscere l’avventura umana di questo “Servo di Dio” che ha segnato la vita di giovani, adulti, bambini, facendo suo lo sguardo a Cristo di don Giussani, vissuto dentro ogni situazione in cui si è stato mandato e si è trovato a vivere.
Da Abbiategrasso, città dove è nato e cresciuto, all’Università Statale di Milano, nella metà degli anni ‘70, a Siena: generando l’inizio delle comunità di CL in Università. A Firenze e infine in Perù dove si è recato nel 1989 e ha comunicato tutta la sua passione di vita fino al giorno della sua improvvisa salita al cielo, durante una riunione di responsabili di CL, il 30 luglio 2008.
Alcuni, fra i suoi amici e amiche, hanno voluto, nel 70° anniversario della sua nascita, raccontare la vita che viveva e che si sviluppava attorno a lui.
La carità era il tratto permanente di questa grande fede, allo stesso modo della cultura, per capire e incontrare il mondo. Per ogni persona e aveva un’attenzione totale, ne condivideva ogni bisogno, da quelli materiali a quello del senso della vita.
Padre mons. Lino Panizza Richero, Vescovo di Lima-Carabayllo che ha condiviso con Aziani, l’ideazione, la nascita e avvio dell’Università Cattolica di Lima, guardando e ascoltando il suo riverbero nella vita del popolo, ha aperto nel 2016 la Causa di beatificazione.