Mostra fotografica sulla famiglia ULMA

Gennaio 15, 2024
Featured image for “Mostra fotografica sulla famiglia ULMA”

DAL 27 GENNAIO AL 2 FEBBRAIO 2024
Hall per mostre e Sala DVD, Auditorium Falcone e Borsellino, Centro Culturale Il Pertini, Cinisello Balsamo

Mostra fotografica sulla famiglia Ulma, la famiglia martire che aiutò gli ebrei

24 marzo 1944. In un villaggio della Polonia, Markowa, viene sterminata un’intera famiglia: Józef e Wiktoria, con i loro bambini Stasia, Basia, Władziu, Franio, Antoś, Marysia Ulma e un piccolo ancora nel grembo della mamma. Nove persone soppresse perché “colpevoli”, secondo i nazisti tedeschi che per questo punivano con la pena di morte, di avere nascosto nella loro casa otto ebrei, delle famiglie Goldman, Grünfeld e Didner, uccisi con loro nello stesso giorno.

È la storia della famiglia Ulma, Giusti tra le nazioni, che è l’onore più grande che lo Stato d’Israele concede ai non ebrei, e Beati per la Chiesa cattolica. Sono stati riconosciuti tutti “martiri”. Un gesto compiuto per amore che ha fatto guadagnare loro il soprannome di “samaritani di Markowa’.

Józef Ulma era un contadino, ma anche un uomo socialmente impegnato, intraprendente (premiato dalla Società agricola locale per “gli ingegnosi alveari e le arnie di propria progettazione e costruzione”) e con molte passioni: tra queste la fotografia, che coltivò assemblando lui stesso la sua prima macchina fotografica. Il suo archivio resta una delle testimonianze più vive della vita degli abitanti del suo villaggio, ma soprattutto è ciò che ci consente di recuperare i volti e la storia di una famiglia altrimenti cancellati dall’odio nazista.

La mostra fotografica è stata realizzata con il permesso di: Archivio Ebraico dell’Istituto di Storia (AŻIH), Centro per le relazioni cristiano-ebraiche J. Heschel dell’Università Cattolica Giovanni Paolo II di Lublino (KUL), Il Museo dedicato alla Famiglia Ulma a Markowa (Ulmowie.pl, muzeumulmow.pl).
Le foto sono tratte dal volume Uccisero anche i bambini. Gli Ulma la famiglia martire che aiutò gli ebrei (Edizioni Ares).

Presentazione della Mostra: 27 Gennaio ore 15.30 


Condividi: