Novate Milanese: Mostra “Un raccolto di consolazione”, Fossati, Steiner e Testori
Carlo Steiner, artista che utilizza le spore dei funghi nella sua espressione artistica e ha realizzato un’opera per la Mostra “Non come , ma quello” promossa dall’associazione famiglie per l’accoglienza, esposta anche a Genova lo scorso giugno, in collaborazione con il Centro Péguy, e che abita e opera da alcuni anni a Calvari, in occasione della presentazione di alcune sue opere a Casa Testori, a Novate Milanese offre la sua disponibilità a una visita guidata
e della Casa Testori che la ospita. Si tratta di un progetto espositivo che mette in dialogo le ricerche dei due artisti Francesco Fossati e Carlo Steiner, che hanno in comune l’utilizzo di materiale fungino. Da un lato le sculture di Francesco Fossati sono ottenute da un substrato che si usa per la coltivazione dei funghi, dall’altro le opere pittoriche di Carlo Steiner adottano le spore come elemento cromatico. A cura di Elisa Del Prete, la mostra si completa con l’esposizione di tre disegni inediti dalla serie Funghi che Giovanni Testori realizza nel 1978. Nelle opere pittoriche di Steiner, in particolare, le spore fungine, sottratte al loro libero propagarsi e fatte depositare su lastre di vetro o fogli di carta sono utilizzate come pigmenti e governate attraverso l’uso di stencil. Entrambi gli artisti rivolgono il proprio sguardo all’azione creatrice della natura per poi mettere in atto un gesto di controllo di essa.
Chi fosse interessato a partecipare può inviare una mail con il proprio nome e cognome a peguygenova@gmail.com entro venerdì 26 aprile alle ore 12:00 (Ingresso libero e visita gratuita).