La 50a Settimana Sociale dei Cattolici in Italia è pensata come un laboratorio di partecipazione aperto a tutti, con il coinvolgimento non solo dei delegati, ma di tante buone pratiche, cittadini e cittadine che desiderano essere presenti e portare il loro contributo.
Questa apertura ad una pluralità di soggetti porta con sé un grado maggiore di complessità che richiede qualche indicazione in più perché ognuno possa orientarsi al meglio. Qui di seguito alcune note di spiegazione che si consiglia di leggere nella loro interezza.
Due percorsi paralleli che si incontrano nelle Piazze di Trieste. La Settimana Sociale prevede due percorsi paralleli: uno per i delegati (programma delegati) e uno per il pubblico dei partecipanti (programma pubblico). Per i delegati alcuni eventi pubblici non saranno accessibili, poiché coincidono temporalmente con le assemblee e i laboratori a cui i delegati sono tenuti a partecipare, e lo stesso vale per il pubblico, che non potrà partecipare agli eventi riservati ai delegati.
Programma delegati. Gli eventi riservati ai delegati sono le assemblee e i “laboratori della partecipazione” che si terranno al Generali Convention Center dalle ore 9.15 del mattino fino alle 16.30 nei giorni di Giovedì e Venerdì e dalle 9.15 alle 15.00 il Sabato (qui il programma completo).
Programma pubblico. Gli eventi solo per il pubblico sono i “Dialoghi delle Buone Pratiche” tenuti dalle realtà presenti nei “Villaggi delle Buone Pratiche” (qui l’elenco completo dei dialoghi). Si tratta di momenti di confronto fra buone pratiche attive in ambiti simili secondo una modalità che facilita la ricerca di percorsi di impegno comune. I dialoghi delle buone pratiche si tengono al mattino e nel primo pomeriggio in varie sale nel centro storico di Trieste.
Tavole rotonde. Le “Tavole rotonde” sono organizzate autonomamente da movimenti, associazioni, istituzioni e ospitate dalla Settimana Sociale. Le tavole rotonde si tengono al mattino e nel primo pomeriggio in varie sale nel centro storico di Trieste (qui l’elenco completo).
Eventi per tutti. Dopo le 17.30 i due percorsi confluiscono in uno solo: sia pubblico che delegati possono, infatti, partecipare alle “Piazze della Democrazia” (segnalate sia nel programma pubblico che nel programma delegati) e agli eventi e spettacoli serali fino ad esaurimento dei posti disponibili. Anche questi eventi sono prenotabili via web-app.
Villaggi delle Buone Pratiche. Per tutti è aperta la possibilità di visitare i circa 110 stand presenti nei “Villaggi delle Buone Pratiche” allestiti da associazioni, cooperative, movimenti, comunità energetiche e università nelle vie del centro storico di Trieste (qui l’elenco completo). I Villaggi sono aperti dalle 10 di mattina fino alle 23 di sera.
Giochi di partecipazione. Molte buone pratiche propongono attività per il pubblico, denominate “Giochi di Partecipazione” che si tengono in orari diversi presso i diversi stand (qui il programma completo).
Prenotazione tramite web-app. Molti eventi in programma richiedono la prenotazione tramite web-app (disponibile qui). La prenotazione è valida fino a 5 minuti dopo l’inizio dell’evento: il posto non usufruito viene riassegnato alle persone eventualmente presenti all’ingresso senza prenotazione. Per chi non fosse riuscito a prenotarsi tramite web-app è possibile presentarsi all’ingresso dell’evento e, con l’aiuto dei volontari ivi presenti, verificare l’esistenza di posti disponibili. Le tavole rotonde e i giochi di partecipazione non richiedono alcuna prenotazione.
Condivisione social.
Non siate timidi! L’invito è a condividere l’esperienza e i tanti contenuti di queste giornate usando l’hashtag #settimanesociali e taggando l’account @settimanesociali su Facebook e Instagram.
Visita il sito delle Settimane Sociali
Scarica il programma completo delle Settimane Sociali