In un mondo in cui le differenze generano conflitti, polarizzazioni e ferite, vogliamo un Ecuador – tra tante diversità – di unità e accoglienza. Per questo un gruppo di amici del Movimento Cattolico di Comunione e Liberazione, con il sostegno della Fondazione Konrad Adenauer (KAS-Ecuador), della Fondazione Sembrar e dell’Università di Las Américas (UDLA), ti invitano a partecipare all’edizione 2024 . del “Incontro di Quito”, un evento gratuito, il cui scopo è centralizzare le relazioni umane e promuovere, insieme ad esperti, spazi di riflessione per riconoscere il bene che siamo e incoraggiarci a vivere in fraternità.
L’incontro avrà inizio venerdì 18 ottobre alle ore 18,30, con la presentazione del libro “L’io, il potere, le opere” di Luigi Giussani, il cui contenuto sarà il filo conduttore, per affrontare la visione dell’umano e il suo rapporto con la realtà; strumenti per comprendere il contesto storico attuale; e come essere protagonisti nella società contemporanea.
Mentre sabato 19, a partire dalle 9:30, si terranno quattro panel con esperti nazionali e internazionali, nei settori della politica, dell’istruzione, del sistema carcerario e del reinserimento sociale; arte e musica. Sulla base di queste componenti, discuteremo della responsabilità personale che tutti abbiamo nel costruire relazioni umane aperte alla differenza e delle grandi sfide dell’educazione delle nuove generazioni nel mezzo di un impressionante progresso tecnologico.