Legnano: A vent’anni dall’inizio. Concerto per l’anniversario delle Missionarie di San Carlo



L’iniziativa, promossa dall’Associazione Alcide De Gasperi in collaborazione con la Città di Legnano, celebrerà il traguardo dei primi venti anni di vita delle Missionarie di San Carlo.

Nel 2005 la giovane legnanese Rachele Paiusco dava inizio all’esperienza delle Missionarie di San Carlo, comunità religiosa oggi attiva con quattro case di missione a Nairobi, Denver, Grenoble e Roma-Magliana. In ringraziamento, le Missionarie dedicano alla città da cui tutto è partito un concerto che si terrà lunedì 9 febbraio 2026 alle ore 21 al Teatro Tirinnanzi di Legnano. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Alcide De Gasperi in collaborazione con la Città di Legnano, vedrà la partecipazione di artisti legati alla storia della fondatrice delle Missionarie, Suor Rachele Paiusco. Aprirà la serata un saluto dell’Amministrazione cittadina. Seguiranno il concerto e la proiezione di un breve video sulla vita delle Missionarie realizzato dal video-maker legnanese Luca Mondellini .

 Sul palco si esibiranno i concertisti Maria Grazia Bellocchio (pianoforte) e Giacomo Grava (violoncello), docenti rispettivamente nei conservatori di Milano e Parma.

Il programma musicale prevede brani di Robert Schumann, Claude Debussy, Anton Webern, Dmítrij Dmítrievič  Shostakovich. Ingresso libero ad esaurimento posti.

 



Data

Lunedì 09 Febbraio 2026 ore 21:00

Luogo

Teatro Tirinnanzi di Legnano