Bresso (Mi): Per educare ci vuole un villaggio



“Per educare ci vuole un villaggio” è un proverbio africano ripreso da papa Francesco alcuni anni fa, ma è ancora assolutamente attuale perchè sottolinea l’importanza – se non la necessità- di non essere da soli nell’avventura educativa, specialmente in questo periodo in cui la realtà ci pone di fronte a sfide realmente drammatiche. Siamo chiamati tutti, genitori, educatori, catechisti, insegnanti, a guardare noi per primi i punti di speranza che ci sono, a richiamarci e sostenerci tra noi per mostrarli ai nostri ragazzi, accompagnandoli in questo cammino di vita.
Abbiamo pensato di proporre innanzitutto un dialogo con don Paolo Prosperi a partire  da alcune domande che sorgono nella quotidianità per andare a fondo su “Da cosa ripartire ogni giorno”.
A seguire ci saranno due esempi della bellezza che nasce dallo stare insieme di fronte a circostanze sfidanti, al limite nostro e dei nostri figli.

La commedia teatrale: “Caffè con vista” scritta e diretta da Alice De Andrè con i ragazzi della Fondazione “Un Futuro per l’Asperge” Onlus

La presentazione della mostra:  “Un tesoro in vasi di creta. Ermanno  “lo storpio”: chiamato a guardare in alto” realizzata dall’associazione La Mongolfiera che nasce come sostegno tra famiglie con figli disabili.

 



Data

Domenica 15 Febbraio 2026 ore 16:00

Luogo

Teatro civico Pertini, via Bologna -Bresso