Bolzano: L’Ultima Cima

Proiezione del film documentario di Juan Manuel Cotelo


Proiezione del film a Bolzano SABATO 22 MARZO 2014 alle ore 20,45 presso la Sala Polifunzionale Europa in via del Ronco 11 a Bolzano.
Interverrà Francesco Travisi, curatore dell’edizione italiana.

Trama:
Partendo da un rifugio la mattina presto, un sacerdote percorre con passo cadenzato un sentiero di montagna. In silenzio, con il solo rumore del suo respiro, s’inoltra nella neve per iniziare una scalata che lo porterà a raggiungere l’ultima cima. Per don Pablo Domínguez, che amava così tanto la montagna da definirla “un’anticamera del Cielo”, l’ultima cima non è stata quella del Moncayo – l’unica vetta che gli restava da conquistare del Sistema Iberico (catena montuosa che separa la provincia di Saragozza, in Aragona, da quella di Soria, in Castiglia) – ma il Cielo stesso. In quell’ultima escursione, infatti, don Pablo ha incontrato “sorella morte”, così da passare direttamente dalla bellezza e dalla maestosità del creato (“celebrare l’Eucaristia in montagna – diceva – è come celebrarla in un tempio costruito da Dio”) alla gloria del Creatore.
L’Ultima Cima, partito in solo 4 sale spagnole, è diventato poi un grande successo in patria. In seguito, il film ha fatto in pochissimo tempo il giro del mondo raggiungendo oltre 15 paesi e milioni di persone. Una vicenda che ha del misterioso se si pensa che a decretare il successo di questo film è stato il semplice passaparola di gente colpita dalla personalità di don Pablo, teologo, filosofo, prete ma soprattutto uomo vicino alle esigenze dei più deboli. Ne viene fuori il ritratto commovente e appassionante di un uomo che invita a sperare sempre nel meglio. Colpito da Pablo Domínguez, incontrato per caso durante una conferenza, il regista spagnolo Juan Manuel Cotelo ne ha raccontato la vita in questo documentario dove le interviste di familiari, amici e conoscenti si alternano alle parole trasmesse in tanti discorsi dello stesso Don Pablo.
Il film nel 2011 ha vinto il premio del CEC – Premios del Círculo des Escritores CInematográficos (meglio noto come il Cinema Writers Circle Awards) – per il miglior documentario.
E in Italia?
La svolta avviene quando a vedere il film è Francesco Travisi, insegnante di educazione musicale a Firenze, che se ne innamora e decide che farà di tutto per diffonderlo anche in Italia. Si occupa personalmente di curarne una prima edizione italiana sottotitolata, contatta il regista e organizza una prima proiezione a Firenze, baciata da un tale successo da convincerlo a cercare altre strade per portare “L’ultima Cima” in ulteriori città. E grazie al passaparola ora è diventato anche in Italia un caso nazionale.
Il film ha una durata di 82 minuti ed è sottotitolato in italiano.



Data

Sabato 22 Marzo 2014 ore 20:45

Luogo

Sala Polifunzionale Europa, via del Ronco 11, Bolzano