Gallarate (Va): Paolo VI e la dottrina sociale della Chiesa

Incontro con Luigi Patrini


Il Centro Culturale Tommaso Moro, la Comunità pastorale San Cristoforo ed il Comune di Gallarate organizzano l’incontro dal titolo “Paolo VI e la dottrina sociale della Chiesa”,
Interviene Luigi Patrini, professore di Etica sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
All’interno del magistero sociale della Chiesa (da Leone XIII a papa Francesco), di cui Patrini evidenzia la straordinaria ricchezza umana e il grande realismo, si situa l’enorme contributo di papa Paolo VI, da poco proclamato beato. Il papa che ha concluso il Concilio Vaticano II tocca questioni vitali come l’economia e la cultura, la politica e la finanza, l’ecologia e la pace tra i popoli, l’immigrazione e le nuove povertà, la difesa della vita e il rispetto della persona. La proposta della dottrina sociale si rivela una costante pro-vocazione alla libertà di ogni uomo – credente o non credente – chiamato a essere protagonista di un’avventura unica e irripetibile.
A dispetto di chi la critica senza conoscerla, la dottrina sociale della Chiesa anche nei testi di Paolo VI, come nei suoi predecessori e nei suoi successori, è una sfida e la salutare contestazione di un modo di vivere che, prima ancora che il messaggio di Cristo, ha tradito l’uomo e il suo innato desiderio di felicità.
(Centro Culturale Tommaso Moro)



Data

Giovedì 06 Novembre 2014 ore 21:00

Luogo

Sala Scuderie Martignoni, via XX Settembre, Gallarate (Va)