Centro Culturale Mons. Lorenzo Bellomi di Trieste

via Igo Gruden 16
34012 Trieste
Tel. 0409961537
www.ccbellomi.it
info@ccbellomi.it

Il Centro Culturale Mons. Lorenzo Bellomi nasce a Trieste, sotto il nome de Il Segno nel 1981. Nel settembre 1996, per il significativo rapporto di amicizia che ci legava, viene intitolato alla memoria dell’arcivescovo della diocesi di Trieste, Lorenzo Bellomi, deceduto nello stesso anno.
Il Centro Culturale è stato costituito da giovani, universitari e neolaureati, appartenenti al Movimento di Comunione e Liberazione, con l’intento di essere segno per la città, essere cioè una testimonianza pubblica di come la Fede, se realmente vissuta, possa diventare cultura, capace di vagliare tutto e trattenerne il valore, secondo l’espressione di san Paolo.
Dalle sue origini sino ad oggi, lo svolgimento delle attività del Centro Culturale è stato perciò caratterizzato dal tentativo continuo di proporre i giudizi e riscoprire la tradizione di un’autentica esperienza cristiana, incontrando, senza pregiudizi, ogni messaggio ed ogni punto di vista.
Questi scopi sono stati perseguiti, nel corso degli anni, attraverso la proposta di momenti di incontro e di confronto quali dibattiti e conferenze con personalità di riferimento su quei temi che la cronaca e gli avvenimenti d’attualità portavano e di volta in volta portano alla particolare attenzione della città.
Il Centro Culturale, pertanto, ha sempre spaziato su ogni aspetto della realtà culturale, toccando tematiche letterarie ed umanistiche, scientifiche e storico-politiche, anche attraverso la presentazione di libri o l’esposizione di mostre, privilegiando in particolare le occasioni di dialogo, nel confronto tra più relatori.
Fanno parte delle attività, gli appuntamenti concertistici tradizionali dell’Avvento, del Natale, della Quaresima e della Settimana Santa, sempre seguiti da un numeroso pubblico e le mostre esposte in città.