Centro Culturale Caterina Sala di Rivolta d’Adda

via Per Agnadello 6
Rivolta d'Adda (Cr)
c.culturalecaterinasala@alice.it
Image

Perché un Centro Culturale a Rivolta?
Il nostro Centro Culturale nasce dal desiderio di vivere in modo autentico la realtà in tutti i suoi aspetti e di offrire a noi e a tutti occasioni di incontro che siano risposte alle domande vere, stimolino il confronto e la dinamica di una verifica umana.
“La cultura è ciò per cui l’uomo in quanto uomo diventa più uomo” sosteneva Giovanni Paolo II, ed una cultura che esalta l’io, l’umano, per noi si traduce in scelte che evidenziano la stretta relazione fra la vera cultura e la fede cristiana: con mostre, dibattiti, presentazioni di libri e film, il Centro si pone l’obiettivo di educare a guardare con occhi spalancati le meraviglie che il Destino regala.

Perché Caterina Sala?

Abbiamo deciso di dare al Centro Culturale il nome di Caterina Sala perché questa carissima amica, morta nel 1995 di leucemia, a soli trent’anni, ha rappresentato, per chi l’ha conosciuta e le è stato vicino, un esempio di totale adesione alla realtà, in tutte le sue circostanze: nella malattia e nella sofferenza ha saputo riconoscere ed accettare il progetto che le era stato consegnato da Cristo, certa di essere da Lui “ accompagnata” nel cammino faticoso di ricerca del proprio volto umano.
Poco prima di morire scriveva:”Il tempo non è qualcosa che passa, ma Qualcuno che viene”.
Chi ha conosciuto Caterina sa quanto lei amasse la vita e la cultura con la “C”maiuscola, come espressione di Bellezza , come desiderio di Verità e Felicità insito in ciascuno di noi.

E’ con persone appassionate alla vita, proprio come Caterina, che riponiamo la speranza di poter condividere le iniziative del Centro Culturale.