Chiavari (Ge): Un cuore più grande della guerra
Il Centro Culturale “Il Ponte sul mare” in occasione dell’esposizione della mostra dal titolo “Un cuore più grande della guerra” curata dal Coro CET in occasione della manifestazione “Meeting per l’amicizia tra i popoli”, agosto 2015, è tra gli organizzatori del concerto del Coro CET.
Uno dei temi più suggestivi e caratteristici della tradizione alpina è quello della nostalgia, della malinconia, dell’avvertita mancanza o lontananza di qualcosa (Qualcuno) che colmi il cuore umano. La semplicità delle esperienze umane consegnate ai canti più belli giunge a questo vertice di attesa (spesso inconsapevole), all’espressione del bisogno costitutivo del cuore umano. Sovente il testo è fatto di evocazioni elementari, riguardo alla vita e alla morte, all’amore e alla guerra, ai mestieri e alle stagioni; nelle parole si troverà la verità delle storie e una domanda umana solo abbozzata o ancora confusa: ma nella dimensione musicale, il presentimento della reale profondità del desiderio umano e di una possibile pienezza si fa esperienza. Nei canti, anche i più tristi e drammatici, non vi è traccia di recriminazione e di disperazione ma anzi un chiaro senso di compassione e di speranza. L’uomo in grado di desiderare, di amare, di offrire, fino a, anche inconsapevolmente, pregare certo di un’origine e di un destino più grandi.
Le offerte del concerto benefico del coro CeT saranno devolute alla mensa dei frati Cappuccini di Viale F. Tappani. Per tutta la durata della mostra saranno disponibili il catalogo e il DVD dei “Canti del popolo soldato nella Grande Guerra”.
La mostra sarà esposta sino al 14 febbraio 2016 presso l’Auditorium “San Francesco”, piazza S. Francesco a Chiavari con i seguenti orari:
Feriali: 9:30 / 12:30 – 15:30 / 19:00
Sabato e festivi: 9:30 / 12:30 – 15:30 / 20:00
