Abbiategrasso (Mi): Feriti dalla bellezza

Concerto di Marcelo Cesena


L’Associazione Amici Centro Culturale “Shalom” ha organizzato il concerto per pianoforte “Feriti dalla bellezza” di Marcelo Cesena, musicista e compositore brasiliano.

Cronaca del concerto
Ad Abbiategrasso nella affascinante cornice dell’ex-convento dell’Annunziata Marcelo Cesena ha presentato al pianoforte alcune sue composizioni, due ore di concerto appassionanti a testimonianza che la musica vera e’ lo specchio della vita, la sa intendere e ne sa esprimere l’anelito infinito.
Sono le composizioni che Marcelo Cesena ha proposto una apertura di positività dentro il percorso drammatico dell’esistenza, ogni suo brano è immerso dentro il suo cammino umano, la sua capacità di attenzione a ciò che gli accade, sempre pronto a trapassare l’istante per sorprenderne il significato, quella presenza misteriosa che ne sa svelare il senso, che anche dentro le situazioni più difficili come la perdita di un figlio, la morte, la malattia riesce a individuare quella breccia che riporta ad affrontare positivamente la vita. È’ la musica di Marcelo Cesena la testimonianza vivente che la bellezza non è’ una vaga armonia o una sensazione che poi ultimamente sfugge, la bellezza è’ una presenza che incalza l’istante e lo tende in modo appassionante verso l’infinito, la bellezza entra dentro ciò che accade e lo apre al suo destino buono, la bellezza è’ una promessa che compie il desiderio.
Così la musica di Marcelo Cesena non distrae, ma impegna la vita con quella tenera presenza che aspetta l’uomo al varco di ogni istante, rendendolo pieno di attrattiva, ponte che spalanca all’eterno.
(Gianni Mereghetti, Abbiategrasso Mi)



Data

Venerdì 22 Aprile 2016 ore 21:15

Luogo

Ex Convento Annunciata, via Pontida, Abbiategrasso (Mi)