Rimini: Cittadinanza attiva. Democrazia e partecipazione

Conferenza pubblica


C’è oggi una crisi evidente della democrazia rappresentativa: è venuto meno il rapporto tra società e istituzioni, fino a due decenni fa mediato dai grandi partiti di massa. È crollata la credibilità dei partiti, scomparse la militanza e la passione che animavano la loro vita interna e la partecipazione dei cittadini nella vita politica.
Da anni la partecipazione dei cittadini ai momenti elettorali è in forte calo. Quelli che si autoescludono sono soprattutto coloro che sono lasciati ai margini da un punto di vista sociale e che per questo non hanno più fiducia nelle istituzioni.
La democrazia non si riduce a un sistema di governo o di elezione dei rappresentanti in un parlamento, perché è anzitutto una forma di vita e di convivenza nella quale è prioritaria la dignità di ciascuno e di tutti: lo dice bene il Magistero sociale della Chiesa quando descrive i principi di solidarietà, sussidiarietà e responsabilità ai quali si ispirano le democrazie moderne.

Il Progetto culturale diocesano, accogliendo la riflessione del Consiglio Pastorale, sta dando vita in questo anno, ad un ciclo di conferenze, “La città che ci sta a cuore”, giunto al terzo appuntamento: “Cittadinanza attiva: i modelli di democrazia e partecipazione oggi” è il titolo della conferenza, che si terrà a Rimini, al Teatro degli Atti, il 13 gennaio prossimo, alle 21, organizzata e promossa dall’Azione Cattolica diocesana, dall’Associazione Meeting e dal Centro culturale “Il Portico del Vasaio”. La molteplicità dei soggetti organizzatori vuole essere segno di impegno cristiano comune nella vita e per la vita della città.

Guiderà la riflessione il professor Fabio Bordignon, che insegna Metodologia della ricerca sociale e politica presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. La sua attività di ricerca riguarda temi quali la partecipazione politica e il rapporto tra cittadini ed istituzioni. Fa parte del gruppo di ricerca LaPolis – Laboratorio di Studi Politici e Sociali dell’Università di Urbino – per il quale coordina le attività dell’Osservatorio elettorale.

L’incontro sarà anche l’occasione per conoscere alcune realtà che costituiscono esempi reali di cittadinanza attiva, come l’esperienza del “Tavolo del lavoro”.

Scarica
il volantino in pdf



Data

Venerdì 13 Gennaio 2017 ore 21:00

Luogo

Teatro degli Atti, Rimini