Cecina (Li): La gravità, forza misteriosa

Incontro con E. Simeone e P. Philippe Mathieu


Il Centro Culturale “Don Francesco Ricci” organizza l’incontro dal titolo “La gravità è la più misteriosa di tutte le forze”. Le recenti scoperte svelano una nuova dimensione della conoscenza: nuove prospettive per la vita dell’uomo?desiderio di conoscere è uno dei dati più affascinanti della nostra natura umana, ed è inesauribile, perchè più l’uomo conosce più il suo orizzonte più si spalanca, e più l’uomo è spalancato più il desiderio della conoscenza aumenta. Con la scoperta delle onde gravitazionali ci troviamo difronte a una vera rivoluzione. Tutte le indagini che fino ad oggi abbiamo fatto nell’universo, anche le più sofisticate, hanno captato segnali percepibili attraverso la luce.
Einstein 100 anni fa ha ipotizzato la presenza di nuove forze capaci di deformare lo spazio-tempo e di indagare nuove dimensioni della materia: sono le onde gravitazionali, di cui ora siamo sperimentalmente certi, che ci permetteranno di indagare molto più lontano nel temo, e di vedere realtà invisibili. Che cosa sono? Come abiamo fatto a scoprirle? Quali nuove prospettive aprono?
Emilio Simeone, fisico ed imprenditore nel settore delle applicazioni satellitari, ci guiderà in questo viaggio, mostrandoci video e facendoci ascoltare la loro voce.
Toccherà poi a Pierre Philippe Mathieu, data scientist presso l’Agenzia Spaziale Europea a Esrin, capovolgere la prospettiva: se sulla Terra abbiamo costruito strumenti straordinari per osservare il cielo, gli stessi strumenti possono essere usati dal cielo per guardare la Terra. Dai satelliti abbiamo una prospettiva del nostro pianeta fino a pochi anni fa immaginabili. Che cosa abbiamo visto
di nuovo finora? Quali nuovi orizzonti si possono allargare? Che cosa è il progetto del nuovo interferometro satellitare dell’Agenzia Spaziale Europea?



Data

Venerdì 03 Febbraio 2017 ore 21:00

Luogo

Sala Consiliare Comune vecchio, piazza Guerrazzi, Cecina (Li)