Prato: Da Jorge a Francesco. Cinque anni con il Papa

Incontro con Alessandra Buzzetti e don Giovanni Paccosi


Il Centro Culturale “Prato Encounter” ha organizzato l’incontro “Da Jorge a Francesco. Cinque anni con il Papa”.

Sono intervenuti

Alessandra Buzzetti, giornalista
don Giovanni Paccosi, teologo e parroco

Cronaca dell’incontro
La ricorrenza dei 5 anni dalla elezione di Papa Francesco ci ha fatto guardare a questo periodo, commossi e grati per lo sguardo paterno e misericordioso con cui il Papa ci ha accompagnati in questi anni, attraverso i suoi incontri e le sue parole. Ma per andare all’origine di questo nostro sentire, abbiamo sentito il bisogno di conoscerlo di più e di capire cosa stia dietro a quello sguardo che ha colpito noi e tante persone, anche lontane dalla Chiesa.
Per questo abbiamo invitato i due relatori che ci hanno aiutato ad approfondire questa conoscenza del Papa attraverso il racconto dei suoi incontri e attraverso il confronto con il suo pensiero e la sua esperienza maturate in Sudamerica testimoniandoci soprattutto come l’incontro con Papa Francesco abbia inciso sul loro lavoro e sulla loro vita.
Alessandra Buzzetti, giornalista e inviata del TG5 al seguito del Papa. Insieme alla collega Cristiana Caricato ha scritto il libro “Ho incontrato Francesco. Papa Bergoglio raccontato dai protagonisti del nostro tempo” che racconta, attraverso il racconto di chi lo ha incontrato, quello che caratterizza il pontificato di Papa Francesco: puntare tutto sull’incontro con Cristo, attraverso un incontro tra uomini, come la cosa che veramente è capace di cambiare il cuore dell’uomo e quindi la storia.
Don Giovanni Paccosi, parroco a Firenze e teologo al quale, partendo anche dalla sua lunga e significativa esperienza di missione a Lima in Perù, abbiamo chiesto di introdurci al pensiero e alla “dottrina” di papa Francesco così profondamente legata alle sue origini argentine.



Data

Venerdì 06 Aprile 2018 ore 21:15

Luogo

Salone della Parrocchia San Giovanni Battista, via Montalese 387, Prato