Genova: Realtà e giovinezza. La sfida
“Anche io sono passato per la vostra età ed ho un po’ la presunzione di essermela portata dietro. Essere giovani vuol dire avere fiducia in uno scopo. Senza scopo uno è già vecchio“. Al di la del riferimento tipico a un età dell’uomo, la giovinezza è infatti un atteggiamento del cuore”
In occasione della riedizione del libro “Realtà e giovinezza. La sfida” di Luigi Giussani con prefazione di Julián Carrón (Rizzoli, 2018) il Centro Culturale “Charles Péguy” di Genova propone una presentazione pubblica del testo.
Sono intervenuti
Ezio Delfino, Dirigente Scolastico Liceo Scientifico Statale G. Ancina di Fossano
Francesco Cavallini SJ, Assistente Movimento Eucaristico Giovanile di Genova
Lorenzo Vit, Psicologo e Psicoanalista, Vice Presidente ALIPSI, Responsabile Centro il Nodo
Scopo della serata è stato quello di confrontarsi con tre autorevoli interlocutori , in prima linea nel rapporto coi giovani, per provare a capire cosa il titolo del libro dica loro. Non tanto per ottenere un parere tecnico di specialisti dell’educazione quanto per provare a capire in che modo il testo, a partire dal titolo, interpelli tutti. Abbiamo desiderato inoltre provare a capire che tipo di contributo possono dare le ipotesi contenute nel libro alla lettura della società odierna, dal rapporto tra giovani adulti, alle sfide che la realtà pone al cuore dell’uomo, alle difficoltà che si possono trovare nel vivere comune.