A Sondrio la mostra sul ’68 sino al 22 Novembre

Novembre 16, 2018
Featured image for “A Sondrio la mostra sul ’68 sino al 22 Novembre”

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio in collaborazione con il Centro Culturale “Don Giovanni Minzoni” organizzano l’esposizione della mostra del #meeting18 “Vogliamo tutto: 1968-2018“. La mostra, che si snoda attraverso 41 pannelli illustrativi suddivisi in 5 sezioni tematiche corredate da supporti audiovisivi, nasce dal desiderio di un gruppo di studenti universitari accompagnati da docenti, ricercatori e insegnanti delle scuole secondarie, di approfondire un momento decisivo della storia del Novecento, il Sessantotto che, a distanza di cinquant’anni, rischia di rimanere un “mito” fondativo della società contemporanea (negativo o positivo che sia), senza che se ne comprenda la reale portata storica.

Attraverso il percorso proposto da questa interessante mostra è possibile immergersi tra le pagine della Storia in un viaggio alla scoperta del passato, fondamentale per la crescita dei nostri ragazzi e per consentire loro di affacciarsi in un mondo consapevole e costruttivo al futuro” – commenta il Dirigente dell’Ust di Sondrio, Fabio Molinari. “Trovo che i contenuti dell’esposizione costruiscano un valido strumento didattico per conoscere più da vicino un’epoca che ha profondamente segnato il nostro Paese e alla quale talvolta non viene dato il giusto risalto. Sono certo che il potere delle immagini e il linguaggio unico dei documenti in mostra sapranno incuriosire gli studenti stimolandoli anche all’approfondimento di alcune tematiche a loro particolarmente care. Per tali ragioni invito ragazzi, insegnanti e famiglie a non lasciarsi scappare un’occasione tanto preziosa.

La mostra sarà aperta fino al 22 Novembre. Le visite guidate per le scuole si svolgeranno dalle 9.30 alle 12.30 con prenotazione obbligatoria al numero: 0342/541216

Scarica la locandina in formato pdf

Leggi il Comunicato Stampa


Condividi: