La mostra curata da Roberto Filippetti dal titolo “Giotto. La Cappella degli Scrovegni”, prodotta da Itaca è diventata un’affascinante risorsa per tutta la scuola veneta, grazie ad una fedele riproduzione fotografica, in scala 1:4, delle pareti della cappella dopo i restauri del 2002, che hanno riportato gli affreschi all’antico splendore rivelando la bellezza e la genialità della pittura giottesca che influenzò generazioni di artisti e mutò i canoni stilistici dell’arte italiana ed europea.
La mostra offre l’opportunità di guardare gli affreschi con il tempo necessario per cogliere la poesia iconica delle corrispondenze verticali e frontali, del simbolismo dei colori, dei numeri, delle prospettive architettoniche. Giotto, infatti, assieme a Dante è all’apice di una cultura in cui ogni particolare partecipa di un ordine che tutto abbraccia.
Dare agli studenti la possibilità di fare esperienza lavorativa, interagire con il prossimo, conoscere la bellezza e avvicinarsi alla fede. È questo il progetto intitolato “La Cappella degli Scrovegni: un’affascinante risorsa per tutta la scuola veneta a 750 anni dalla nascita di Giotto”, proposto come esperienza di alternanza scuola-lavoro per le scuole superiori. Il progetto, ideato dall’Associazione di Chioggia “Centro Culturale Terzo Millennio”, sovvenzionato dalla Regione Veneto in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e promosso dall’Ufficio di Pastorale Scolastica, con la consulenza dell’Ufficio per la Pastorale dei Beni Culturali e del Turismo della diocesi.
La novità del progetto consiste nel fatto che esso ha come obiettivo rendere i ragazzi protagonisti della realizzazione di un evento culturale creando e gestendo un museo didattico nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro sotto la guida di un tutor.
La mostra sarà visitabile durante sino a domenica, 6 maggio 2018. presso la Chiesa di San Pietro in Archivolto, piazza Duomo, Verona con i seguenti orari:
dal giovedì alla domenica 10-13; 15-18
mercoledì 25 aprile e martedì 1 maggio 10-13; 15-18
ingresso libero
Info e prenotazioni
e-mail: rivela@rivela.org
tel. 328 0838752
www.giottofascuola.it
Scolaresche e gruppi
Prenotazioni al n. 328 0838752