A Milano lo spettacolo itinerante “Armonie Giottesche” del compositore Marcelo Cesena organizzato dalla Fondazione AVSi, il prossimo 17 dicembre 2016 a Milano, presso il Teatro San Giuseppe, in Piazza San Giuseppe. Il concerto è ispirato al ciclo di affreschi della Cappella degli Scrovegni. Le composizioni per pianoforte sono originali, scritte appositamente per il racconto dell’opera di Giotto. Alla musica si uniscono momenti di prosa recitata e immagini dinamiche degli affreschi per la creazione di un evento unico ed emozionante.
Il pianista e compositore brasiliano Marcelo Cesena visita nel 2015 con alcuni amici la Cappella degli Scrovegni a Padova. L’incontro con i cieli, i volti, le scene di Giotto è una vera e propria rivelazione che scatena la sua vena compositiva. Così Marcelo, con la collaborazione del giovane architetto Filippo Stoppa, ha creato uno spettacolo multimediale dove musiche, immagini e testi raccontano il ciclo padovano di affreschi del pittore fiorentino.
Visita il sito www.concertogiotto.com
La Fondazione AVSI, ong nata nel 1972, realizza progetti di cooperazione allo sviluppo con particolare attenzione all’educazione. Nella sua azione la prima attenzione è rivolta alla difesa e valorizzazione della dignità della persona, cardine di ogni progetto. Fondazione AVSI lavora per uno sviluppo sostenibile e capace di rispondere ai bisogni reali delle persone. A tal scopo si impegna soprattutto in progetti incentrati sulla sfida educativa, nei quali la persona è accompagnata a diventare protagonista dello sviluppo, e investe molte energie nella valorizzazione delle organizzazioni della società civile.
Fondazione AVSI opera in 30 Paesi del mondo in diversi ambiti: socioeducativo, sviluppo urbano, sanità, formazione al lavoro, agricoltura, sicurezza alimentare, acqua, energia, tutela dell’ambiente, emergenze umanitarie, migrazioni, diritti umani.
Le esperienze maturate nei diversi settori in oltre quarant’anni di storia costituiscono il patrimonio del Knowledge Center di Fondazione AVSI, il centro che sistematizza la documentazione raccolta e prodotta in occasione dei vari progetti, tutela il patrimonio di conoscenza e ne promuove continui approfondimenti tramite pubblicazioni, ricerche e seminari. Fondazione AVSI raggiunge più di 2,6 milioni di beneficiari diretti.
Visita il sito di www.avsi.org
La Promessa – Armonie Giottesche – Marcelo Cesena