Benedetta Bianchi Porro

Marzo 29, 2014
Featured image for “Benedetta Bianchi Porro”

Oggi grazie è un cortometraggio voluto dalla Diocesi di Forlì-Bertinoro in occasione del cinquantesimo anniversario della morte della Venerabile Benedetta Bianchi Porro.
Ci fa incontrare Benedetta attraverso una giovane donna che, casualmente costretta a fermarsi a Dovadola, si imbatte in momenti della sua vita, ne legge alcune lettere, finendo per trovare quello che, senza saperlo, stava cercando. Benedetta Bianchi Porro era nata a Dovadola, in provincia di Forlì, nel 1936. Sensibile, intelligente, è studentessa di medicina a Milano quando scopre di essere affetta da una rara e grave malattia degenerativa. Nel progressivo disfacimento fisico, desidera che il suo dolore possa “fiorire”, e intanto matura in lei un’esperienza spirituale sempre più intensa, luminosa, che ella annota nei suoi diari e condivide nelle sue numerose lettere.
Muore a Sirmione, a soli ventisette anni, il 23 gennaio 1964. In quello stesso giorno d’inverno nel suo giardino fiorisce una rosa bianca. Giovanni Paolo II l’ha dichiarata “Venerabile” nel 1993, ed è in corso il processo canonico di beatificazione. I suoi scritti sono stati tradotti in molte lingue.

Però nel mio calvario non sono disperata. Io so che in fondo alla via Gesù mi aspetta.
Benedetta

Franco Palmieri, regista e sceneggiatore del DVD, realizzato da ITACALIBRI è disponibile a presentarlo nei centri culturali.

Per prenotare un evento contattare la Segreteria AIC

Acquista il dvd


Condividi: