BergamoIncontra: Cos’è l’uomo perché te ne ricordi?

Giugno 15, 2016
Featured image for “BergamoIncontra: Cos’è l’uomo perché te ne ricordi?”

L’Associazione “BergamoIncontra” organizza dal 01 al 03 luglio 2016 a Bergamo, presso piazza Dante e Sentierone a Bergamo, l’annuale iniziativa promossa a partire dal 2008. Il titolo della nona edizione è tratto dal Salmo 8: “Cos’è l’uomo perché te ne ricordi?”. È questa la domanda che il salmista rivolge a Dio: una domanda che ci aiuta a far emergere e comprendere tutta la dignità e la grandezza dell’essere umano. Partendo da questa domanda, attraverso tre giorni di manifestazione nel cuore di Bergamo, si aprirà uno spazio di dialogo con la città per affrontare temi di attualità e imparare uno sguardo capace di abbracciare tutte le circostanze della vita.

Durante la manifestazione sarà esposta la mostra dal titolo “Cos’è l’uomo perché te ne ricordi?”, dedicata al secondo capitolo del libro “La bellezza disarmata” di Julián Carrón (Rizzoli, 2015); tema centrale è il rapporto tra verità e libertà. Il cuore della mostra sarà la testimonianza di Rose Busingye: le donne di Kampala malate di AIDS hanno iniziato a prendere le medicine solo dopo l’incontro con
lei: nel suo sguardo hanno riscoperto il senso della loro vita, per questo hanno deciso di iniziare a curarsi. La mostra documenta come solo un incontro è in grado di far fiorire il desiderio di vivere, di costruire e di amare perché fa riconoscere lo sguardo di misericordia di cui ciascuno è oggetto.

VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

Segui tutto gli aggiornamenti sul sito di www.bergamoincontra.com
e sulla Pagina Facebook


Condividi: