“Caro amico ti scrivo”, lo spettacolo su Lucio Dalla di Guido Mezzera

Gennaio 29, 2018
Featured image for ““Caro amico ti scrivo”, lo spettacolo su Lucio Dalla di Guido Mezzera”

AIC segnala lo spettacolo “Caro amico ti scrivo” tratto dal terzo libro della collana “I canzonieri” di Guido Mezzera, pubblicata da Itaca, giovedì 22 marzo 2018 alle ore 21.00, presso il Teatro Mario Apollonio, piazza della Repubblica, Varese.

In scena quattro degli otto racconti contenuti nell’omonimo volume “CARO AMICO TI SCRIVO” ispirati dai brani musicali di Lucio Dalla:
«Storie d’amore e d’affetto», che prende spunto dal brano “4 Marzo 1943”;
«Uno spiraglio d’amore» che prende spunto dal brano “La casa in riva al mare”;
«Te voglio bene assaje», che prende spunto dal brano “Caruso”;
«Caro amico ti scrivo», che prende spunto dal brano “L’anno che verrà”.

In scena l’autore, Guido Mezzera, a raccontare le quattro storie con il contributo di commenti musicali che interrompono o sottolineano la narrazione.

Ciò che caratterizza e rende unico il contributo musicale di questo spettacolo è significato da due elementi complementari: il rispetto assoluto della melodia, del ritmo e dei tempi musicali originali, che vuole celebrare la bellezza e l’unicità di ciò che Lucio Dalla ha composto e cantato; la peculiarità dell’interpretazione dei musicisti che, mantenendo tale rispetto, eseguono i brani utilizzando voci e strumenti anche differenti da quelli soliti.
Di grande qualità artistica e di grande effetto sono le immagini che accompagnano la recitazione dei quattro testi letterari.
Si è voluto caratterizzare ciascuno di questi racconti con un contributo artistico differente, grazie alla collaborazione di due artisti con percorsi espressivi molto diversi, ma che hanno accettato di collaborare “mescolando” le proprie prerogative e le proprie peculiarità.
Pino Maggi, pittore dai colori decisi, che predilige dipingere in acrilico su tela, e Lorenzo Luini, artista e designer, che utilizza le infinite combinazioni di forme e colori che il mondo digitale offre.

Vedi la collana “I canzonieri” di Guido Mezzera (Itaca Edizioni)

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria di AIC o visita il sito www.canzonieri.info


Condividi: