Il Centro Culturale Città Ideale Pesaro condivide con tutti i frutti del progetto Passione e lavoro, progetto nato per scoprire che il valore del lavoro (e dello studio) non consiste in quello che si fa, ma nella costruzione della propria persona e nell’orizzonte che si guarda e che in quest’ottica li ha visti collaborare in un dialogo via via sempre più cordiale e costruttivo nel periodo intercorrente tra il 16 ottobre 2019 e il 14 febbraio 2020. Il primo elemento che stupisce è come questo progetto, ideato da Città Ideale, una volta esposto personalmente a dirigenti scolastici o a singoli insegnanti sia riuscito a far presa su tutti gli ordini di scuole, dalla primaria, alla secondaria di primo grado e secondo grado, cioè i quattro licei. Queste sei scuole hanno anche sostenuto l’iniziativa insieme all’associazione di insegnanti DIESSE MARCHE (che ha riconosciuto il corso valido come formazione a ben 91 docenti), al Comune di Pesaro (patrocinatore e sostenitore), all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pesaro Urbino e ai vari sponsor.
TRAILER DEL PROGETTO PASSIONE E LAVORO
La mattina del 14 febbraio 2020 il Teatro Sperimentale ospitava per l’incontro con l’astrofisico Marco Bersanelli ben 468 ragazzi, dalla prima alla quinta superiore, appartenenti ai sei diversi istituti promotori del progetto. Esperimento riuscitissimo, a riprova del fatto che i ragazzi mostrano attenzione e coinvolgimento quanto più si sentono stimati dal tiro alto e fascinoso della proposta. Anche il pomeriggio, con il racconto che Bersanelli ha rivolto a tutta la città, ha visto lo stesso numero di partecipanti.
Nei due appuntamenti precedenti, svoltisi solo nel pomeriggio e aperti a tutti, il coinvolgimento del pubblico è stato simile. Nel primo incontro del 16 ottobre 2019, sempre al Teatro Sperimentale, Antonio Marras insieme a Francesco Maggiore, dosando parola e immagine, ha entusiasmato le 400 persone presenti che, trasferite in uno spettacolo dalle più svariate forme espressive, hanno partecipato della rara creatività dell’artista.
Quei 400 partecipanti sono tornati per il secondo evento svoltosi l’11 novembre 2019 nella stessa sala: qui l’umanità di Iginio Straffi, giocata nel campo dei cartoni animati e del mondo dell’intrattenimento, ha testimoniato che, quando il talento sposa la determinazione, si raggiungono straordinari traguardi anche nel panorama internazionale. Lo spessore delle conferenze e la generosa affluenza del pubblico mostrerebbero la riuscita del progetto. Ma non è questo l’obiettivo primario del centro culturale che si prefigge soprattutto di riaccendere un gusto per tutta la realtà, un gusto del vivere, nutrimento della vera cultura. Nei link allegati è possibile scoprire le testimonianze delle varie parti in gioco nel progetto.
Clicca qui per il video “Con le mani” – Workshop al Liceo Artistico “Mengaroni” – Pesaro
Clicca qui per il canale You tube del Centro Culturale Città Ideale Pesaro dove trovi i video degli incontri