Il Centro Culturale di Milano, Teatro de Gli Incamminati con la collaborazione dell’Associazione Culturale “Il Rischio Educativo” proseguono il ciclo “I promessi sposi nella città contemporanea“, lettura dei capitoli del romanzo di Alessandro Manzoni.
Una città unica, Milano. E poi la sua metafora per eccellenza, I Promessi Sposi.
Quasi il suo specchio, la sua interfaccia presente. Città meticcia per eccellenza, accogliente come nessuna. Il progetto è un’originale Lettura dei Promessi Sposi, curata da Luca Doninelli che l’accompagnerà in ogni puntata- Rivolta alla città e al mondo della scuola, ha subito raccolto l’adesione entusiastica di molte personalità che leggeranno il romanzo in pubblico.
Romanzo europeo, realista, cattolico, illuminista, ironico, tollerante e insieme inflessibile, presenta una forza di attualità che, attraverso la lettura degli uomini del nostro tempo, che vivono in una metropoli globale ma particolare, costituisce una formidabile meditazione sul presente e sul futuro.
Con la sua visita a Milano, Papa Francesco ha ricordato come, guardando la città con gli occhi dei poveri, ci si apre a una nuova capacità di intelligenza e unità tra azioni e parole.
Il romanzo di Alessandro Manzoni è la storia sviluppata e guardata con questi occhi. Un avvenimento continuo di libertà, attraverso gesti e parole che mostrano Dio e il popolo, segni che sfidano il lettore tra una posizione di libertà o un arroccamento nel potere.
Dunque I Promessi Sposi come occasione di contemplazione e interrogazione di sé stessi, perché tutti sappiamo che è in quel guardare sincero, appunto umile, che si gioca il futuro delle nostre città e della società tutta.
Numerose e diverse le personalità civili che hanno accettato, con gusto e desiderio di riscoperta, di paragonarsi con il testo manzoniano: Stefano Boeri, Riccardo Bonacina, Adolfo Ceretti, Ferruccio De Bortoli, Filippo Del Corno, Gioele Dix, Mina Gregori, Armando Besio, Ermanno Paccagnini, Marina Terragni, Roberto Vecchioni, Eugenio Borgna ed altri.
E’ stato invitato anche l’Arcivescovo di Milano, Sua Eccellenza Mario Delpini.
Scarica la locandina con il programma dal sito del Centro Culturale di Milano
Prossimi appuntamenti
Giovedì 15 novembre 2018 ore 18,30
Capitolo XXIV
“Pensateci questa notte…”
La scommessa sugli uomini
con Dario Odifreddi, fondatore di Piazza dei Mestieri, Torino
giovedì 29 novembre 2018 ore 18,30
Capitolo XXV
“Per fare il bene bisogna conoscerlo”
Chi era donna Prassede?
con Riccardo Bonacina, Direttore di Vita
giovedì 13 dicembre 2018 ore 18,30
Capitolo XXVI
“Tale è la misera e terribile nostra condizione”
La ragione e il torto – L’incontro tra don Abbondio e il Cardinal Federigo
con Giancarlo Perego, giornalista, direttore de Il Bullone