Tra classica e rock, sguardi armonici sul Racconto dell’Uomo
AIC segnala la possibilità di organizzare l’evento “Consonanze. Tra classica e rock, sguardi armonici sul Racconto dell’Uomo“, un progetto di Walter Gatti e Pippo Molino. La musica interpreta da sempre il cuore dell’uomo, i desideri, le speranze, le fatiche, i dolori, le tensioni, gli amori, i compimenti, i progetti, gli orizzonti. Al linguaggio di Mozart e Bach, Beethoven e Stravjinsky, negli ultimi decenni si è affiancato nella popolarità e nell’uso comune un altro dizionario musicale: quello di Dylan e U2, di De Andre e Vasco Rossi. Quello che era proprietà dei violini e dei clavicembali, oggi è posseduto dalle chitarre elettriche e dalle campionature elettroniche.
Classica e Rock: i due mondi – molto spesso – si guardano come nemici, incapaci di considerarsi apparentati in un discorso sull’arte e sull’uomo che li vede invece vivere in una linea di discendenza diretta. Proprio queste “consonanze” tra i generi vengono qui rappresentate da Pippo Molino (compositore) e Walter Gatti (cronista musicale), per proporre un diverso, insolito e stimolante discorso sull’arte e sull’uomo.
Il format della serata prevede un palco, con due postazioni per i “narratori”, un telo/grande schermo, con un’ottima amplificazione. Sul palco, Pippo Molino e Walter Gatti propongono, alternandosi, un dialogo/confronto tra rock e classica sui grandi temi della vita dell’uomo. L’obiettivo è guidare ed accompagnare l’ascoltatore nella scoperta di ciò che unifica e mette in dialogo i dizionari, le tradizioni ed i generi ben oltre gli apparenti antipodi stilistici. I brani presentati sono sempre proiettati su telo/grande schermo.
Per maggiori informazioni o per prenotare un serata scrivere alla Segreteria di AIC