Corso di formazione per Centri Culturali

Febbraio 12, 2015
Featured image for “Corso di formazione per Centri Culturali”

AIC e CDO Opere Sociali hanno ideato un Corso di formazione per i Centri Culturali. Nato per rispondere a delle esigenze emerse “sul campo” lo scopo è quello di mettere a tema ciò che riguarda l’attività dei Centri, dalla sostenibilità economica alle collaborazioni con altri enti alla cura della comunicazione, alle riunioni, alle responsabilità base da ripartire fra i soci, perché sempre di più l’opera e la professionalità siano espressione di un io che si mette in gioco.

Il corso si svolgerà in due giornate formative a Roma, 26 – 27 giugno 2015 dalle ore 15.00 del Venerdì fino alle 17.30 del Sabato sera
presso Scout Center (largo dello Scautismo 1, Roma)

Prezzo: 125€ (IVA inclusa). La quota include il corso e l’eventuale materiale a supporto delle lezioni, la cena del venerdì, il pranzo del sabato e due coffee-break.

Il pernottamento è ESCLUSO dal prezzo. E’ possibile prenotare il pernottamento presso le strutture che ospitano i corsi a prezzo agevolato segnalando la propria partecipazione al corso.

Iscrizione:
Occorre iscriversi entro il 31 maggio 2015 compilando il modulo on line e versando la caparra di 50.00€ attraverso bonifico bancario sul conto
Banco Posta
intestato a: COMPAGNIA DELLE OPERE OPERE SOCIALI
Iban: IT05U0760101600000039779202
Causale: NOME E COGNOME –CITTA’ – CENTRI CULTURALI GIUGNO 2015

Più di quaranta persone tra responsabili e volontari di oltre 20 Centri Culturali del Centro e Nord Italia hanno partecipato alla formazione organizzata da CDO Opere Sociali e Associazione Italiana Centri Culturali. Mission, governance, fisco, comunicazione e fundraising: una “due giorni” estremamente impegnativa, nella quale sono stati affrontati i principali temi delle gestione sostenibile di un centro culturale. E, dalla quantità di domande emerse nel corso delle presentazioni (a cura di Monica Poletto, Stefano Gheno e Natascia Astolfi), si può dire che il corso abbia raggiunto lo scopo annunciato fin dall’inizio: terminare il corso non con un po’ di risposte in pugno, ma con ancora più domande su come continuare la propria attività. Solo questo permette di iniziare un lavoro di approfondimento da vivere insieme alla rete dei centri culturali.
Vedi la pagina dedicata allasessione di Milano, 20-21 marzo 2015.

PROGRAMMA DELLE GIORNATE FORMATIVE

Venerdì (I giornata)

15.00 – 15.30 Introduzione (Letizia Bardazzi)

15.30 -19.00 Come si gestisce un centro culturale (Monica Poletto)
· coincidenza tra forma e sostanza dell’opera
· l’organizzazione come strumento di aiuto alla responsabilità
· i compiti della governance
· gli organi sociali
· problematiche fiscali “base”

21.00-22.30 Domande sulla lezione del pomeriggio e su eventuali criticità nate dalla vita dei centri culturali (Monica Poletto).

Sabato (II giornata)

9.00-11.00 La gestione economica di un’associazione (Monica Poletto)
· nesso tra programmazione economica e programmazione delle attività
· il rendiconto e il budget
· il bilancio

11.30-13.00 Strumenti e obiettivi della comunicazione (Stefano Gheno)
· cosa vuol dire comunicare
· come cambia la comunicazione a seconda degli interlocutori e dei diversi strumenti di comunicazione

14.30-17.30 Strumenti di Fundraising (Natascia Astolfi)
· la cura delle relazioni
· strumenti di fund raising
· momento conclusivo di Q/A


Condividi: