Dal 31 gennaio al 30 maggio 2022 a Villa Litta ad Affori, Milano e negli spazi del CMC un corso di Teatro affidato all’attore e regista Andrea Carabelli, 16 lezioni e momento conclusivo pubblico che si svolgeranno il lunedì dalle ore 18:00 alle 20:00.
Lavoro fisico e vocale sulla parola in azione. Immedesimazione e identità personale dell’attore. Sentimenti sulla scena. La messa in scena
Lavoro attoriale. Approccio al testo. Interpretazione semantica, introduzione all’autore, approfondimento del testo. Interpretazione prossemica: il testo sulla scena, la parola in azione. Approccio ai personaggi. Immedesimazione e identità personale dell’attore. Sentimenti sulla scena, l’espressione facciale e il gesto prima della parola. La coralità. Coesione del gruppo: il respiro unico del coro. La messa in scena. Responsabilità drammaturgica: consapevolezza sintetica e coerenza interpretativa. Competenza organizzativa e artistica: costruzione scenografica e promozione dell’evento pubblico.
Un Corso di Teatro per scoprire il valore della parola detta, mettendo in scena una drammaturgia da Giovanni Testori. Per “dire” quella sua lingua espressiva, quel realismo, registro moderno e contemporaneo della nostra città.
Approfondisci sul sito del CMC di Milano