“Dentro Caravaggio”, a Palazzo Reale di Milano sino al 4 febbraio

Settembre 7, 2017
Featured image for ““Dentro Caravaggio”, a Palazzo Reale di Milano sino al 4 febbraio”

AIC segnala che la mostra “Dentro Caravaggio” in corso a Palazzo Reale a Milano è stata prorogata sino a domenica 4 febbraio 2018 con i seguenti orari: lunedì 29 gennaio ore 9.30 – mezzanotte. Da martedì 30 gennaio a domenica 4 febbraio ore 9.30 – mezzanotte. Ultimo ingresso ore 23.00.
Accesso da lunedì 29 gennaio consentito solo ai singoli visitatori non prenotati. Non vi sarà accesso per gruppi né sarà possibile effettuare prenotazioni.

La Mostra, attraverso una serie di opere chiave, rivisiterà cronologicamente il lavoro di Caravaggio tenendo conto sia delle nuove date emerse dai documenti, sia dei risultati delle indagini diagnostiche condotte sinora.

Promossa da Comune di Milano–Cultura, Palazzo Reale e MondoMostre Skira, con il Gruppo Bracco come partner, e curata da Rossella Vodret, la mostra racconta, da una prospettiva nuova e inesplorata, gli anni della straordinaria produzione artistica di Caravaggio attraverso due nuove chiavi di lettura: le indagini diagnostiche e le nuove ricerche documentarie.

Attraverso le riflettografie e le radiografie che penetrano in diversa misura sotto la superficie pittorica,è dunque possibile seguire il procedimento creativo di Caravaggio, i suoi “pentimenti”, rifacimenti, aggiustamenti nell’elaborazione della composizione. Opera emblematica è ad esempio il San Giovannino di Palazzo Corsini che ci permette di leggere l’aggiunta di un agnello, poi eliminato.
La mostra milanese costituisce dunque un affascinante viaggio Dentro il Caravaggio in un percorso che farà scoprire al grande pubblico l’ineguagliabile percorso creativo di Caravaggio e sarà per gli studiosi una straordinaria occasione di studio e approfondimento. Alcune delle tele saranno infatti affiancate dalle rispettive immagini radiografiche.
“Attraverso un uso innovativo degli apparati multimediali – spiega Vodret – sarà possibile realizzare dinamicamente un interessante confronto tra la redazione finale dell’opera e il “pensiero” che ha seguito Caravaggio nel realizzarla”. Accompagnano le opere alcuni selezionati documenti relativi alla vicenda umana e artistica di Caravaggio.

Orari e info costi su http://www.caravaggiomilano.it/

Approfondimenti
Vedi l’incontro sulla presentazione della mostra a cura del Centro Culturale “Paolo VI” di Como con don Andrea Straffi


Condividi: