AIC segnala la Convention Scuola 2018 dal titolo “Il piacere di insegnare. Incontri e percorsi per conoscere la realtà” promosso da Diesse che si terrà a Castel San Pietro Terme (Bo), il 20 e 21 ottobre 2018.
L’edizione di quest’anno intende porre l’attenzione su quanto sia determinante la posizione umana e professionale che l’insegnante assume di fronte a tutta la realtà di cui è fatta la vita della scuola: dall’alunno alla disciplina, dal rapporto con i colleghi alle questioni di sistema.
Senza voler cedere a superficiali semplificazioni o trascurare gli aspetti problematici, la Convention intende documentare che un’esperienza autentica di insegnamento, capace di relazioni e disponibile ad utilizzare tutte le risorse tecniche e metodologiche a propria disposizione, è in grado di educare e far crescere persone libere e competenti.
Pertanto, proprio quando la sfida educativa sembra essere più difficile, la scuola rappresenta ancora un luogo di incontri significativi per la vita dei giovani.
Sostenere le energie professionali e favorire trame di relazioni rappresenta il modo migliore per riaffermare la dignità e l’importanza del lavoro degli insegnanti e per promuovere dal basso un reale processo di cambiamento e di miglioramento della scuola italiana.
Verrà rilasciato Attestato di partecipazione pari a una Unità Formativa, per un totale di 20h (composizione: 4h di formazione frontale; 6h di formazione cooperativa e attività seminariale; 2h di laboratorio: proposte di innovazione, comunicazione di esperienze e pratiche didattiche; 2h di presentazione strumenti e materiali didattici; 3h di approfondimento personale e/o collegiale; 3h di progettazione, documentazione e restituzione).
VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA CONVENTION
Iscrizioni sino al 9 ottobre 2018 sul sito di registrazione e iscrizioni di Diesse
Prima di iscriversi, leggere le informazioni nella pagina delle iscrizioni
I corsi organizzati da Diesse sono riconosciuti come attività di formazione e aggiornamento. Consentono di usufruire dell’esonero dal servizio con sostituzione (artt. 63, 64 e 67 C.C.N.L. 2006/09) ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici.
Contatti
segreteria organizzativa diesseconvention@diesse.org
Tel. 02.67020055
Visita il sito www.diesse.org