EracleaViva: 3 giorni di incontri, arte e musica

Settembre 7, 2013
Featured image for “EracleaViva: 3 giorni di incontri, arte e musica”

Gli amici dell”Associazione Culturale Fra Terra e Cielo di Eraclea (Ve) insieme agli altri centri culturali della Provincia di Venezia, lanciamo una “sfida” alla città di Eraclea: portare nel cuore di tutti una manifestazione fatta per persone appassionate alla vita e alla realtà.
La scelta è quella di guardare proprio oggi, in questo tempo fatto di incertezze, al bisogno di certezze di cui il nostro cuore è fatto. Così nasce il progetto EracleaViva di a partire dal desiderio di conoscenza, di verità e di bellezza di cui siamo costituiti, al di là di ogni estrazione culturale o religiosa, perché le forze che muovono la Storia sono le stesse che muovono il cuore dell’uomo. Ad oggi la sfida è per ciascuno di noi anche per chi si sente vicino alla resa o si accorge che essere cinici o furbi non sia una risposta umanamente adeguata, perché non esiste al mondo uomo che possa fare a meno di una ragione per vivere e per amare.

“Non è a forza di scrupoli che l’uomo diventerà grande, la salvezza arriverà, a Dio piacendo, come una bella giornata”. A. Camus

Programma

venerdì, 20 settembre 2013
ore 20.30 Presentazione della mostra:”Sulle spalle dei giganti” Luoghi e maestri della scienza nel Medioevo europeo. La mostra documenta la notevole e poco conosciuta epopea di fervore intellettuale e di creatività culturale che si sviluppò
nell’occidente europeo durante il Medioevo che pose le basi per la nascita della scienza moderna.
Sarà presente il curatore Mario Gargantini
Seguirà visita guidata.

Sabato, 21 settembre 2013
ore 10.00 Incontro dal titolo: Il Popolo e lo Stato. Dialogo impossibile? Interviene Aldo Brandirali, Presidente di Democrazia e Comunità

ore 11.45 Presentazione dell’iniziativa: Uno di noi, campagna di raccolta firme da presentare al Parlamento Europeo per il riconoscimento dei diritti della vita umana fin dal concepimento.

ore 15.30 Presentazione del libro: Il potere dei senza potere di V. Havel. Interviene Pigi Colognesi, editorialista del quotidiano on line Il Sussidiario. Nel contesto di crisi economica e di identità che da anni affligge l’Italia e l’Europa, quest’opera sollecita a interrogarsi sul rapporto tra l’uomo e la politica, tra l’io e il potere.

ore 17.30 Incontro dal titolo: Intelligenza della Fede, intelligenza della Realtà. Interviene Gabriele Mangiarotti, religioso, curatore del sito internet Cultura Cattolica. “Una fede che non diventa cultura è una fede non pienamente accolta, non interamente pensata, non fedelmente vissuta”. (Giovanni Paolo II)

ore 21.00 Incontro con Martino Chieffo

Domenica, 22 settembre 2013
ore 10.00 Incontro dal titolo: “È la Chiesa che ha abbandonato l’Umanità o è l’Umanità che ha
abbandonato la Chiesa?” Interviene Gaetano Tortella, Religioso.

ore 11.30 Santa Messa

ore 15.30 Incontro dal titolo: Dove va la politica? Dove va l’Italia? Interviene l’on. Luciano Violante,
professore di Istituzioni di diritto e procedura penale all’Università degli Studi di Camerino, già Presidente della
Camera dei Deputati e della Commissione Parlamentare Antimafia.
Modera Giorgio Malavasi, giornalista di Gente Veneta.

ore 18.00 Incontro: Poesie sugli scogli


Condividi: