Ancona: La casa dov’è?

Incontro con padre Josè Adriano Ukwatchali


Il Centro Culturale “Miguel Manara” ha organizzato con la Fondazione AVSI l’incontro testimonianza “La casa dov’è?” con padre Josè Adriano Ukwatchali, parroco della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Lobito (Angola).

Cronaca dell’incontro
Il Centro Culturale Miguel Mañara di Ancona ha riaperto l’anno sociale con proposte pensate insieme ad AVSI e all’associazione Famiglie per l’accoglienza.
Ospitalità e Accoglienza sono cardini dell’esperienza umana. Consentono di allargare i propri orizzonti, di scoprire e di accogliere con un amore più grande se stessi ed il prossimo, di comprendere più a fondo le sfide della realtà. In questo senso gli incontri fatti e le opportunità in programmazione hanno forte valenza culturale: avvenimenti che allargano lo sguardo.
Alla fine di ottobre la presentazione del libro ‘Il miracolo dell’ospitalità’ di don Giussani, organizzato con Famiglie per l’accoglienza e con l”associazione ‘Il piccolo principe, di Ancona, ha visto la partecipazione di Andrea Nobili, garante dei diritti degli adulti e dei bambini, di Ancona, e Adele Tellarini, neuropsichiatra infantile e responsabile di ‘Casa Novella’ di Castel Bolognese. L’incontro è stato aperto con alcune testimonianze: Claudio, Paolo, ed Alessia hanno raccontato le loro esperienze di accoglienza, in famiglia, con i figli, o a scuola nell’esperienza dell’insegnamento.
Domenica 5 novembre è stata poi presentata la campagna tende di AVSI ‘La casa dov’è?’ a partire da esperienze di incontro e costruzione in Angola.
Facce e racconti in questa serata hanno documentato la freschezza e la radicalità che traspare dove Cristo è un avvenimento presente, un inizio che muove.
L’incontro è nato semplicemente da un’amicizia, l’amicizia tra Enrico, Ingegnere di Ancona che ha lavorato in Angola e padre Adriano Ukwatchali, parroco della Chiesa del Sacro cuore di Gesù a Lobito, città dell’Angola, amicizia nata dal desiderio di andare a fondo del desiderio di felicità che ognuno ha, nella ricerca della contemporaneità di Gesù Cristo.
Sempre all’interno della campagna Tende AVSI, il Centro Culturale si muove oggi dietro alla proposta di alcuni amici che hanno pensato di allestire in Ancona la mostra sul presepe presentata al Meeting di Rimini. La mostra racconta “l’arte del presepe”, una tradizione popolare che ha radici lontane, sorta come contemplazione e strumento di immedesimazione in una realtà, un avvenimento che occorre riconquistare ogni anno e ogni giorno.
(Centro culturale Miguel Mañara)



Data

Domenica 05 Novembre 2017 ore 18:00

Luogo

Auditorium Santa Maria della Piazza, Ancona