Bolzano: Emergenza educativa
Sono anni che si parla di emergenza educativa, di una scuola che istruisce, ma non educa, del rapporto difficile tra ragazzi e adulti e di come anche gli adulti stessi abbiano bisogno di “educarsi”, perché si può dare solo ciò che si ha.
Come ha scritto Susanna Tamaro sul Corriere della Sera a gennaio 2021, «La pandemia ha rivelato (non creato) solitudini», cioè ha portato alla luce quanto era già evidente prima, ma sottovalutato e non sentito sulla propria pelle come ora. Probabilmente affidandoci troppo a teorie e tecniche educative non ci si è lasciati sfidare dalle domande e dagli interrogativi che la realtà ci pone. Problema non solo riservato ai giovani, ma anche agli adulti che nell’ultimo anno si sono trovati a fare i conti con paure, incertezze e drammi che prima sembravano superabili attraverso le proprie forze.
Nell’incontro con Susanna Tamaro, desideriamo far emergere alcuni spunti e scoperte che possano aiutare a guardare con interesse ad una emergenza, quella educativa, che ora ci sembra impossibile ignorare. Tanto più quando i segni di malessere fino alla paura, rendono impossibile disinteressarsene.
In allegato il volantino d’invito.
Con il sostegno di:
Provincia Autonoma di Bolzano (Ufficio Cultura) e Comune di Bolzano (Ufficio Cultura).