Bolzano: L’amore scandaloso di Dio
Il Centro Culturale “Romano Guardini” in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano-Ufficio Cultura e il Comune di Bolzano-Ufficio Cultura, organizza l’evento dal titolo “L’amore scandaloso di Dio”, un incontro sul documento post-sinodale di Papa Francesco”Amoris Laetitia” con Maurizio Gronchi, cmponente in qualità di esperto alle due Assemblee sinodali sulla famiglia del 2014 e 2015 e professore di Teologia Dogmatica alla Pontificia Università Urbaniana di Roma.
In sintesi, l'”Amoris Laetitia” tratta delle sfide che le famiglie odierne si trovano ad affrontare, di quale sia la vocazione della famiglia, di cosa significhi l’amore nel matrimonio, come questo amore possa diventare fecondo, di come affrontare l’educazione dei figli e come si possa accompagnare la fragilità umana. Il prof. Gronchi ci racconterà da quale preoccupazione sono nate le due assemblee sinodali sulla famiglia, come ivi sono stati affrontati e dibattuti gli argomenti e come si è arrivati alla sintesi finale sfociata nel documento “Amoris Laetitia”; si potranno anche affrontare assieme a lui alcuni punti dell’esortazione che stanno facendo discutere alcuni ambiti della Chiesa cattolica.
L’incontro con il prof.Gronchi sarà anche l’occasione per potere capire più a fondo le preoccupazioni e il magistero di Papa Francesco.