Carpi (Mo): Nessun Uomo è un’isola

Vicini ma non fratelli


L’Ass. Culturale “Gli Argonauti” in collaborazione con il settimanale “Notizie”, i Centri Culturali “La collina della poesia” e “Nuovi Incontri”, propongono un incontro dal titolo: “Nessun uomo è un’isola”.

“La società sempre più globalizzata ci rende vicini ma non ci rende fratelli”, così si legge nell’ultima Lettera Enciclica di Papa Francesco. “Fratelli tutti”: proprio a partire da questo richiamo di San Francesco d’Assisi vorremmo dialogare su quello che i sociologi definiscono “capitale sociale” e il Papa propone quale “fraternità aperta” o “amicizia sociale”.

Occorre riscoprire il valore della comunità a cui apparteniamo ma soprattutto chiederci: da dove nasce, su cosa è fondata, cosa le permette di essere tale?
Dialogheremo su questo con il Prof. Pier Paolo Bellini, docente presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione presso l’Università degli Studi del Molise.

È possibile inviare domande al professore all’indirizzo: info@gliargonauti-carpi.org

Sarà possibile assistere all’incontro in streaming ed intervenire con domande nella diretta live. Maggiori informazioni sul sito: gliargonauti-carpi.org



Data

Domenica 08 Novembre 2020 ore 17:00

Luogo

Incontro in Streaming