Carugate (Mi): L’ultima cima
La Parrocchia S.Andrea Apostolo di Carugate, il Centro Culturale S.Andrea e il CineCircolo La Strada presentano “L’ultima cima” un film di Juan Manuel Cotelo (Spagna, 2010). Serata speciale con la testimonianza di Davide Maddaloni, che con altri amici ha portato il film in Italia. Il film racconta di Pablo Domínguez Prieto, nato a Madrid il 3 Luglio del 1966. È stato ordinato sacerdote a 24 anni. Dottore in Filosofia e Teologia, ha pubblicato 7 libri (l’ultimo ‘HASTA LA CUMBRE’ è un successo editoriale) ha scritto decine di articoli, e tenuto più di 50 conferenze… L’ultima, avvenuta 12 giorni prima di morire, è stata la scintilla che ha ispirato il film. Dicono che fosse simpatico e divertente anche nelle situazioni più difficili. Era anche bello. Non aveva paura né della vita né della morte. Era innamorato di Dio e contagiava gli altri. Le sue messe erano piene di gente, perché era
bello sentirlo predicare. Era anche un bravo scalatore. Ha scalato tutte le cime spagnole di 2.000 metri, le cime delle Alpi di 4.000 metri, e vette ancora più alte in America e Asia. Sacerdoti, suore e ordini monastici gli chiedevano che predicasse gli esercizi spirituali, in giro per il mondo. E non sapeva dire di no. Questo lo portò in un convento cistercense, a Tulebras (Navarra), nel febbraio 2009. Parlò della morte con allegria. Il giorno dopo salì sul Moncayo (2.300 metri), l’ultima cima spagnola che voleva conquistare. Le ultime parole che disse alla sua famiglia per telefono furono: ”sono arrivato alla cima”.
Pablo era conosciuto e amato da un numero incalcolabile di persone, che hanno lasciato
una testimonianza di questo dopo la sua morte. L’ultima cima mostra l’impronta profonda
che può lasciare un buon sacerdote nelle persone che incrocia. E provoca una domanda compromettente nello spettatore: Potrei vivere anche io così?
(Centro Culturale S.Andrea)