Cecina (Li): Il potere del mercato, chi ci ha messo nel carrello?

Incontro con Giovanni Pietro Aimo


Che il mondo sia ormai globalizzato lo sappiamo tutti, che la tecnologia e l’informatizzazione abbiano fatto e continuino a fare passi da gigante lo sappiamo tutti, ma forse non ci rendiamo ancora ben conto di come questo sia all’origine di una rivoluzione economica che non ha pari nella storia. Forse non tu sappiamo che nel giro degli ultimi 5 o 6 anni il rapporto tra economia finanziaria ed economia reale non solo si è capovolto, ma è diventato di 10 a 1 a vantaggio della prima, forse non ci rendiamo ben conto di quanto l’euro abbia cambiato la fisionomia dell’Italia, forse sentiamo parlare di derivati e di crollo del Monte dei Paschi di Siena e non sappiamo dare bene un contenuto a queste parole, forse stiamo ancora domandandoci che cosa sia questo benedetto spread e perché ci interessi tanto……. Certamente ci domandiamo perché il “salvataggio dell’Italia” debba correre parallelamente a tanta nuova disoccupazione, alla morte di tante piccole imprese, all’impoverimento generale. La sensazione è che tu o funzioni al di fuori e al di
sopra di noi: la politica (d’accordo, abbiamo in generale una classe politica impresentabile, ma non è solo per questo che non sappiamo chi votare), l’economia reale (c’è ancora una relazione tra “fare bene” il proprio lavoro e un reddito?), i rapporti con le banche (esistono ancora esseri umani con cui relazionarsi o c’è soltanto il “sistema”?).

Giovanni Pietro Aimo, che si è guadagnato sul campo una conoscenza del mondo finanziario, essendo stato broker finanziario, avendo ricoperto negli anni Novanta un ruolo ai vertici di un grande gruppo assicurativo / finanziario, avendo fondato HPO SYSTEM, un sistema di servizi finalizzato all’incremento della competitività, ci aiuterà ad orientarci sia nel linguaggio che nei meccanismi di questa crisi epocale. Ognuno che voglia condividere con noi la consueta passione di capire è benvenuto!
(Centro culturale don Francesco Ricci)



Data

Venerdì 15 Febbraio 2013 ore 21:00

Luogo

Auditorium, via Verdi, Cecina (Li)