Chiavari: “Introduzione alla realtà totale”. Un dialogo sulla sfida dell’educazione
«L’idea fondamentale di una educazione rivolta ai giovani è il fatto che attraverso di essi si ricostruisce una società; perciò il grande problema della società è innanzitutto educare i giovani (il contrario di quel che avviene adesso). Il tema principale, per noi, in tutti i nostri discorsi, è l’educazione: come educarci, in che cosa consiste e come si svolge l’educazione, un’educazione che sia vera, cioè corrispondente all’umano».
Già dalle prime pagine de “Il rischio educativo” don Giussani individua nell’educazione una delle preoccupazioni principali della sua riflessione e del suo operato.
Oggi dopo circa 50 anni la sfida educativa è prepotentemente al centro del dibattito contemporaneo: quale contributo può offrire il pensiero di Don Giussani a tale emergenza?
Se ne parlerà Sabato 6 Aprile all’Auditorium San Francesco di Chiavari, alle ore 18.00 durante il Convegno dal titolo: Educare: “Introduzione alla realtà totale”: una riflessione e un dibattito sul contributo che il pensiero pedagogico ed educativo di Don Giussani ha offerto alla società civile degli ultimi 50 anni e può ancora offrire oggi, in un momento così cruciale dell’emergenza giovanile.
Ne parleremo con il Prof. Alessandro Clavarino, Dirigente USR Ambito territoriale di Genova, con il Prof. Matteo Severgnini che ha diretto per 10 anni la scuola “Don Luigi Giussani” a Kampala (Uganda) ed è attualmente preside della Scuola Regina Mundi di Milano e in collegamento con il Prof. Hans van Mourik Broekman, Preside Liverpool College, Liverpool, U.K.
Ciascun relatore racconterà come il confronto con i testi e la proposta educativa di Don Giussani può essere utile in ambienti e contesti differenti alla crescita e alla realizzazione dei giovani.
L’occasione è la pubblicazione del terzo volume della collana pensata dall’editrice BUR per il centenario di Mons. Giussani: Introduzione alla realtà totale. Saggi sul pensiero pedagogico e sociale di Luigi Giussani.
L’ iniziativa editoriale dà seguito alle parole di Papa Francesco durante l’ udienza in concessa a Comunione Liberazione il 15 ottobre 2022 nel giorno della nascita del suo fondatore: “Don Giussani è stato padre e maestro, è stato servitore di tutte le inquietudini e le situazioni umane che andava incontrando nella sua passione educativa e missionaria. La Chiesa riconosce la sua genialità pedagogica e teologica, dispiegata a partire da un carisma che gli è stato dato dallo Spirito Santo per l’“utilità comune”.
L’evento è organizzato dal Centro Culturale Charles Peguy con il Patrocinio del Comune di Chiavari e in collaborazione con diverse associazioni e realtà educative: Il Centro Culturale Newman di Rapallo, l’associazione Portofranco, la Fondazione Maria Luigia, Il Centro Culturale Il Ponte sul Mare, il Servizio per la pastorale scolastica della Diocesi di Chiavari.