Concorezzo (MB): Vivere oggi in Siria

Incontro con Daoud Saaman


Il Circolo Culturale Vita Nova ha organizzato l’incontro dal titolo “Vivere in Siria oggi”. Testimonianza di Daoud Saaman, cristiano a Damasco.

Cronaca della serata
ll 14 gennaio scorso, in un incontro organizzato dal Circolo Culturale “Vita Nova”, presso il circolo famigliare Sant’Antonio, Saaman Daoud ci ha raccontato come vivono oggi i cristiani in Siria. Prima dell’inizio della guerra civile in Siria, Saaman faceva la guida turistica e accompagnava all’occorrenza personalità politiche e religiose. Ora vive a Damasco e lavora per l’ong AVSI.
Saaman ha iniziato con una panoramica della distruzione causata dalla guerra: duecentomila vittime, un milione di feriti e tre milioni di case distrutte, oltre a milioni di sfollati che tuttora hanno bisogno di aiuto.
Ci ha mostrato poi alcune immagini delle rovine di Aleppo, e ci ha raccontato dell’attacco al villaggio di Maaloula in cui si parla ancora l’aramaico, la lingua di Gesù. A Maaloula il 7 settembre 2013, i terroristi di Al Qaeda hanno ucciso tre cristiani, solo perché si sono rifiutati di convertirsi all’islam.
Nella regione culla del cristianesimo (San Paolo si convertì a Damasco), la guerra e il fanatismo prima di Al Qaeda e poi dell’ISIS hanno svuotato intere zone di cristiani, ma ha sottolineato Saaman, solo Papa Francesco ci ricorda che in Siria, come in Nigeria e in Iraq, c’è un Cristo che viene messo in croce tutti i giorni.
Rispondendo poi ad alcuni interventi dal pubblico, Saaman ci ha proposto alcune domande: “Fino a quando rimarrò cristiano? Rinuncerei a Cristo di fronte alle difficoltà della vita? Quando ci sarà la pace, quanto saremo disposti a perdonare?” e ci ha ricordato che solo tenendo presente Cristo come esempio potremo andare avanti.
Infine, Saaman ci ha invitato a pregare per i cristiani di Siria e a sostenerli anche concretamente tramite gemellaggi con chiese e scuole.



Data

Mercoledì 14 Gennaio 2015 ore 21:15

Luogo

Circolo Famigliare S. Antonio, via Verdi, Concorezzo (Mi)