Crema (Cr): La luce splende nelle tenebre
Il Centro Culturale Cremasco “Stefan Wyszynski” ha organizzato l’inaugurazione della mostra “La luce splende nelle tenebre. La testimonianza della Chiesa Ortodossa Russa negli anni della persecuzione sovietica”, realizzata in occasione della manifestazione “Meeting per l’Amicizia fra i popoli”, anno 2013, che rimarrà esposta sino al 4 novembre 2017.
Ricorre quest’anno il centenario della Rivoluzione Russa (1917-2017) e questo lavoro ci permetterà di approfondire e di conoscere più da vicino questa vicenda storica ancora poco conosciuta.
Non solo però un aspetto ed un approfondimento storico pur doveroso e sempre interessante, ma anche la modalità per conoscere la testimonianza di martiri che, come nei primi secoli del cristianesimo, sono stati perseguitati fino a perdere la vita eppur non hanno ceduto, anzi, la loro fede li ha sostenuti fino alla fine. Perché? Come hanno fatto a stare in piedi anche quando tutto gli veniva addosso e privato?
Il XX secolo è stato definito il “secolo dei martiri” e la vicenda descritta in questa presentazione ne è una drammatica testimonianza.
E’ impossibile avvicinarsi a questo lavoro e non provare alla fine una simpatia umana per queste persone che così duramente sono state provate. E’ impossibile non guardarli con occhi diversi sentendoci più in comunione con loro. E’ impossibile non domandarsi: ma per me – oggi – per chi vale la pena spendere la propria vita, il proprio tempo, le proprie energie?
E’ intervenuto
mons. Francesco Braschi, curatore della mostra
Approfondimenti
Leggi “Mostra sulle persecuzioni negli anni del regime comunista” (ilNuovotorrazzo.it, ottobre 2017)