Cucciago (Co): Intelligenza artificiale – Un approccio etico e umanistico

Terzo evento del ciclo “DA DOVE RIPARTIRE. Un cammino insieme, mossi da una Speranza.”


L’Intelligenza Artificiale si sta profilando come la grande innovazione tecnologica del nostro tempo. Tutti ne discutono, molti hanno iniziato ad utilizzarla, ma ancora pochi comprendono cosa sia e soprattutto quali possano essere le conseguenze sulla nostra vita umana. Per alcuni renderà la vita di tutti migliore, per altri porterà più problemi che vantaggi. Intanto i governi cercano di regolamentarla, vista la rapidità con la quale queste “macchine intelligenti” stanno diventando sempre più potenti.

Dialogheremo su questo argomento con la Prof.ssa Viola Schiaffonati, laureata in filosofia della scienza, docente di Etica dell’Intelligenza Artificiale presso il Politecnico di Milano e promotrice di un’iniziativa che vede lavorare fianco a fianco Ingegneri e Laureati in discipline umanistiche e sociali.

Il dialogo sarà ulteriormente stimolato dalla collaborazione con i giovani di Cavatappi podcast che in questa prima esperienza condivisa ci arricchiranno con il loro entusiasmo e professionalità, e di questo siamo loro grati.

Ingresso libero – Iscrizione obbligatoria scrivendo a:  eventicclp@gmail.com



Data

Venerdì 02 Febbraio 2024 ore 21:00

Luogo

Centro Parrocchiale Sant’Arialdo – Cucciago