Genova: Wisława Szymborska. La Gioia di scrivere

Visita alla mostra


Wisława Szymborska. La Gioia di scrivere

In occasione del Centenario della nascita della poetessa polacca la Mostra permette di incontrare la vita e la produzione poetica e multiforme che ha avuto il merito di riavvicinare alla voce della poesia tanti che se ne sentivano esclusi o lontani.

Nel mondo contemporaneo “distratto da chiacchiere e da un profluvio di scrittura poco interessata alle profonde inquietudini”, Szymborska è uno dei frutti migliori della tradizione recente della poesia polacca. … Quella polacca è infatti una delle tradizioni del Novecento più vive, come mostrano anche i più noti Czeslaw Milosz e la stessa opera poetica di grande valore di un ex-operaio diventato molto noto in seguito per aver fatto un altro mestiere, Karol Wojtyla” (D. Rondoni). “Per la Szymborska nessun fatto è insignificante. … Ha la capacità di guardare alla realtà come un miracolo, perché ogni cosa rivela profondità inaspettate: ! Non c’è nulla di ordinario, non una nuvola, non una pietra”(A. Fazioli).

Per conoscere e rileggere il percorso di questa poetessa, vogliamo visitare insieme la Mostra Giovedì 27 luglio alle ore 12:15. La visita dura circa un’ora. Il costo del biglietto è di norma 5 euro per l’accesso. Per gruppi superiori a 15 è prevista la riduzione a 3 euro.

Chi vuole unirsi alla visita può scrivere a peguygenova@gmail.com entro martedì 25 luglio.



Data

Giovedì 27 Luglio 2023 ore 12:15

Luogo

Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce – Via Jacopo Ruffini, 9